Festival Guido Cantelli

Tantissimi appuntamenti riempiono il calendario del Teatro Coccia, ce ne sono di tutti i gusti: comici, drammatici, sonori, ma questo articolo racchiude qualcosa di diverso.
A breve inizieranno una serie di spettacoli dedicati a un grande direttore d’orchestra novarese venuto a mancare in un tragico incidente aereo nel novembre del 1956. Si tratta di Guido Cantelli

Che cos’è
Si tratta di 4 serate dedicate al celebre musicista. Si inizia venerdì 9 novembre alle ore 21.00 con FuturOrchestra e Coro Song. Si tratta di un’orchestra giovanile di recente costruzione che raduna i migliori talenti lombardi e non solo, con l’intento di essere il complesso di riferimento per la creazione di opportunità e crescita per i più dotati giovani musicisti in formazione.
Secondo appuntamento giovedì 22 novembre alle ore 21.00 con una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane: l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini. Nata 10 anni fa dalla passione per questo Maestro, la Filarmonica ha solcato i teatri di molte città internazionali riscuotendo sempre un grande successo.
La terza serata è in programma per giovedì 13 dicembre alle ore 21.00. La protagonista sarà la prestigiosa Janacek Ostrava Philharmonic, un’orchestra sinfonica ceca che ha compiuto il suo primo tour internazionale più di 50 anni fa e che da allora non si è mai fermata, solcando e conquistando i più celebri teatri dei 5 continenti.
Ultima serata in programma per questo festival sarà mercoledì 19 dicembre sempre alle ore 21.00 con la Wuerttembergische Philharmonie Reutlingen, un orchestra fondata nel 1945 ma che solo negli ultimi anni sta conquistando notevoli apprezzamenti interanzionali soprattutto grazie alle frequenti tournée che sta svolgendo in tutta Europa.

Perché partecipare
Per godersi l’armonia del suono prodotto da un insieme di strumenti in perfetta sintonia.
Per non perdersi l’occasione di ascoltare celebri orchestre come quelle proposte.

Ideale per
Chi avrebbe voluto che Cantelli fosse vissuto qualche anno in più, per scoprire come avrebbe potuto lasciare un segno ancora più profondo nel panorama della musica internazionale.

Fonte immagine: Flickr.com, autore Ghost Monkey

Show CommentsClose Comments

Leave a comment