Teatro Coccia – la prosa

Il teatro Coccia presenta, come ogni stagione, un calendario ricco di eventi e novità.
Quest'anno le rassegne in programma sono: Prosa, Opera e Balletto, Comico d’Autore, Varie-età, Famiglia, Eventi Speciali, Festival Cantelli e Aperitivi in… Jazz.
Tante rassegne, tanti protagonisti, tante occasioni per andare a teatro.
Oggi parliamo della prosa.

Cos'è
La prosa è una forma di espressione linguistica non sottomessa alle regole della versificazione. In parole povere si tratta di un testo lineare, senza figure retoriche e senza rime.
Molti testi in prosa sono considerati assoluti capolavori come ad esempio I promessi sposi di Alessandro Manzoni o Il nome della rosa di Umberto Eco.
Vediamo cosa offre il calendario del Coccia per quanto riguarda questa rassegna.

Partiamo con un capolavoro dalla commedia napoletana, uno dei titoli più famosi della drammaturgia universale di tutti i tempi: “Miseria e nobiltà”.
Il testo viene presentato integralmente in italiano, in una edizione ricchissima di grandi interpreti, scene e costumi. Primo spettacolo sabato 20 ottobre 2012 ore 20.30 e replica domenica 21 ottobre 2012 ore 16.00. Sabato 24 novembre 2012 ore 21.00 (con replica domenica 25 novembre ore 16) arriva al Coccia “Colazione da Tiffany” . Prima di diventare un film indimenticabile per generazioni, Colazione da Tiffany, è stato un libro straordinario, frutto della creatività ed eccentricità dello scrittore Truman Capote. La traduzione teatrale adattata di Samuel Adamson e messa in scena da Maccarinelli, presentata al Coccia è una fedele trasposizione del lavoro di Capote. Niente a che vedere con il famoso film del 1961!

“Due di noi” (in scena al Coccia sabato 12 gennaio 2013 ore 21.00 e domenica 13 gennaio 2013 ore 16.00) è una commedia scritta dal drammaturgo londinese Michael Frayn. Lo spettacolo è pensato in tre atti unici ed è concepito per essere interpretato da due soli attori che ci raccontano paradossali situazioni matrimoniali. Gli interpreti sono due volti noti al grande pubblico: Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino. Sabato 9 febbraio 2013 ore 21.00 (replica domenica 10 febbraio ore 16.00) arriva al Coccia Diderot con il suo ”Il nipote di Rameau”: uno dei testi più divertenti e brillanti del Settecento francese magistralmente interpretato da Silvio Orlando.

Il famoso testo di Ronald Harwood, ”Servo di scena” sarà a Novara alla fine di Febbraio (mercoledì 27 e giovedì 28 alle ore 21).
E' un omaggio al teatro e alla sua gente scritto in un linguaggio affascinante, tipico dello stile della commedia inglese, affronta con tono ironico le rocambolesche vicende di una precaria compagnia di provincia. Servo di scena è un inno al teatro, alla sua capacità di resistere in tempi difficili, alla sua insostituibilità.
A Marzo spazio a Bertolt Brecht. Sabato 16 e domenica 17 andrà in scena “La resistibile ascesa di Arturo Ui” , una parabola satirica sull’avvento del nazismo nella Germania dei tardi anni Venti e dei primi anni Trenta.

La rassegna dedicata alla prosa terminerà giovedì 18 e venerdì 19 aprile con “L'uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello”. La situazione che ci racconta è di quelle al limite del possibile eppure credibilissime: l'uomo è la prima maschera quella del professor Paolino che nasconde sotto il suo ostentato perbenismo la tresca con la signora Perella, che indossa la maschera della virtù quella cioè di una morigerata e pudica madre di famiglia praticamente abbandonata dal marito, capitano di marina che appare agli occhi della gente con la maschera della bestia: convive con una donna a Napoli e, nelle rare occasioni in cui incontra la moglie rifiuta, con ogni pretesto, di avere rapporti con lei.

Perché partecipare
Il teatro non è solo il luogo d'incontro tra persone che assistono a una piece di prosa, il teatro trasmette emozioni nuove e intense, diverse da quelle che si possono provare guardando un film in tv o al cinema. Il teatro ti incanta, ti coinvolge, ti diverte. Credo che quella del teatro sia un'esperienza di grande spessore, i temi sono sempre attuali e di volta in volta riescono in un modo o nell'altro a colpire nel segno.

Ideale per…
Tutti, le opportunità sono tante e ci sono rappresentazioni per tutti i gusti!cosa state aspettando?

Fonte immagine: teatrococcia.it

Show CommentsClose Comments

Leave a comment