Sagra della miaccia

La Sagra della Miaccia si terrà il 13 e 14 ottobre a Novara in Piazza Gramsci, un'occasione unica per scoprire e gustare questo tipico piatto valsesiano.

Cos'è
Le Miacce sono una delle più tipiche specialità valsesiane. In realtà non si tratta un vero e proprio piatto, quanto di un ottimo pretesto per bere un buon bicchiere in compagnia fino a notte alta, tanto che in dialetto “fare miacci” significa proprio fare tardi.
Per prepararle occorre un apposito attrezzo formato da due dischi incernierati fra loro e due manici sufficientemente lunghi da non bruciarsi quando si cuociono sul fuoco del camino.
La pastella viene preparata con latte, olio, un rosso d'uovo, sale e farina bianca.
Si può mangiare al naturale, più croccante, come da ricetta originale; nella maggior parte dei casi però viene farcita con toma, gorgonzola, salumi e nei giorni di festa viene preparata dolce con marmellata di mirtilli e panna, miele o burro.

Perché partecipare
Partecipare è un'occasione per gustare una delle tante specialità del nostro territorio, magari accompagnata dalle farciture tipiche della zona, come toma, il salame della duja, lardo o mocetta e magari scoprire sapori nuovi.

Ideale per…
Chiunque voglia “fare miacci”, magari in piazza e non davanti al fuoco di un camino, ma sempre secondo le migliori tradizioni Walser.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment