Sei (e più) ragazze sotto rete

Che impressione entrare nella palestra dell’ Agil Volley Trecate (attuale Igor Novara) e vedere tante piccole bambine scalpitanti correre qua e là per recuperare tutti palloni al suono di… 1..2..3…4… Sapete cosa succede se al 10 dell’allenatore tutti i palloni non sono nei carrelli? Beh… punizione!
Mi ci rivedo in quelle bambine… avevo la loro età quando, proprio in questa palestra, è iniziata la mia vita pallavolistica più di 14 anni fa.

Poi accompagnata dallo storico direttore sportivo Alessandro Sandretti, entro nella segreteria del Agil (come sempre organizzatissima) e altri ricordi più e meno lontani mi pervadono la mente. Vedo Suor Giovanna, lei da sempre simbolo di questa società, una suora e un presidente, uno strano ma affascinante connubio. Infondo è grazie alla sua grande personalità, unita alla competenza delle persone di cui si circonda, che la grande pallavolo è approdata a Novara più di 15 anni fa!

Dopo pochi minuti di attesa finalmente vedo un'altra mia vecchia conoscenza, oggi mi trovo qui per parlare proprio con lui: Enrico Marchioni, attuale General Manager della Igor Novara. Novarese di nascita, ha avuto il suo esordio nello staff della grande pallavolo proprio qui, a Trecate, 15 anni fa.
Dopo alcuni anni passati in giro ad affinare le sue capacità, questo nuovo progetto lo richiama alle origini.  Avendo sempre mantenuto stima reciproca e ottimi rapporti con Suor Giovanna, si dichiara carico, motivato e molto felice di essere tornato a casa.
Ma di che progetto stiamo parlando?

Stiamo parlando del ritorno in serie A dello storico Trecate, un ritorno programmato per un futuro più remoto, dice Enrico, ma che per una serie di eventi è stato anticipato ad oggi.
Un ritorno accolto in modo straordinario dalla popolazione novarese: “in una sola settimana di apertura della campagna abbonamenti abbiamo superato i 250 abbonamenti” dice soddisfatto Enrico e aggiunge “e per una serie A2 sono veramente verameeeente tanti!”
Ora tutti vorrebbero i risultati, si sa, a certi livelli il detto non è “l’importante è partecipare”, ma è: l’importante è mettercela tutta per cercare di vincere!! Ovviamente, dice Enrico, non siamo arrivati pronti per salire immediatamente, “se capiterà affronteremo il salto, se non capiterà costruiremo per arrivarci”.

Ed ecco che a puntare all’obiettivo ci saranno atlete con esperienza affiancate a giovani promettenti, il tutto contornato da un tocco consistente di…”novaresità” cosi definita dal General Manager! La Igor Novara ha puntato su molte ragazze “autoctone” e uno staff tecnico e medico quasi completamente novarese, di nascita o di adozione. Personalmente direi che si potrebbe dare dal loro una certificazione DOC, anche se qualche “intrusa” c’è sempre… ma se le intruse sono alte, bionde e giocano in nazionale proprio come la Vanzurova, beh, vanga venga, è ben accolta! 😉

Gli appassionati di volley sicuramente conoscono Valeria Rosso, oggi capitano della Igor Novara. Ai tempi della storica A2 era una piccola promessa che si giocò i play off per salire dalla serie A2 alla A1 proprio qui a Trecate! Torna qui dopo più di 10 anni, chissà che non sia in grado di trascinare le sue ragazza a ricompiere il colpaccio!
Ci sono poi Valeria Alberti, Giulia Principe, e Silvia Bersighelli, novaresi di nascita. Per non parlare del coach Stefano Colombo, un simbolo della pallavolo novarese di alto livello, che finalmente si trova ad avere la sua grande occasione!
Il 17 agosto le ragazze hanno iniziato gli allenamenti, si allenano duramente. Conosco bene mister Stefano e garantisco, eccome se garantisco! 

Primo appuntamento alle ore 18:00 del 23 settembre presso il Pala Agil di Trecate per la Coppa Italia contro Pavia (per un programma dettagliato vistate il sito www.agilvolley.com).
Che siate appassionati ed esperti di questo sport o digiuni ma curiosi, il punto di riferimento per saperne di più sulla squadra  e sul campionato è il Pala Agil di Trecate.

Pronti a immergervi nel fascino dello sport femminile più famoso in Italia?
Ben tornata serie A!

Show CommentsClose Comments

Leave a comment