Memorie di… un memorial

Il primo weekend di settembre, nella rinnovata piazza Matteotti di Borgomanero, si è svolta la terza edizione del Memorial Osvaldo Savoini. Fra le 1000 balle di paglia che delimitavano il circuito, si sono sfidati i go-kart guidati da piloti provetti o da curiosi che volevano provare l'ebbrezza di questi piccoli bolidi. Anche i bambini hanno potuto affrontare qualche giro di pista insieme a piloti professionisti.
Gli organizzatori, guidati da Angelo Zappelloni e Carlo Quadraro, ci hanno raccontato come è andata, senza dimenticarsi di ringraziare tutti coloro che hanno aiutato a realizzare la manifestazione (oltre agli sponsor, ai i piloti e i collaboratori, il Comune e la Pro Loco di Borgomanero, il Vaemenia Karting, i ragazzi dell'Autocross di Maggiora e la Croce Rossa).

Ci hanno detto che…

Nel pomeriggio di sabato, grandi nomi dell'automobilismo si sono  affrontati in una gara VIP a bordo di potenti mezzi 125cc Monaco Kart: a vincere è stato Michael Lewis, giovane pilota americano che gareggia 
nella Formula 3 Euroseries, 2o Piero Longhi (pluri premiato pilota rally borgomanerese), 3 Paolo VIero (pilota formula 2000 light) e 4o un misterioso pilota mascherato e taciturno Mr. Stix.
In serata, le finali del concorso nazionale Modella per un anno 2012 con l'elezione di Rita De Simone (Puglia) e Miss Pole Position (nd).

Domenica i piloti delle classi 125 cc e 100 cc hanno affrontato le manche eliminatorie in una gara che si è rivelata davvero avvincente, commentata anche quest'anno dall'ottimo Gigi Carlotto di BluRadio.
A prevalere nella classe regina 125cc con cambio è stato il giovane cressese Gabriele Patergnani, su GP Racing – TM, che ha vinto la finale precedendo Paolo Poletti. Per la "finalina" del 3o e 4o posto Carlo Quadraro (vincitore dell'edizione precedente) ha avuto la meglio su Stefano Crivelli, altra figura chiave della manifestazione.
Per la 100 vittoria di Simone Verduci, davanti a Pavan, molto veloce ma con qualche errore di troppo. Seguono Mascarello, alla prima partecipazione alle manifestazioni cittadine, Fornara e Maucci.
Prima delle finali, grande sorpresa per il numeroso pubblico che ha potuto scattare numerose fotografie insieme al personaggio di Canale 5 Capitan Ventosa."

Un bel weekend che si ripeterà l'anno prossimo!
Se volete saperne di più  www.memorialsavoini.com.

grazie allo staff del Memorial Osvaldo Savoini

Show CommentsClose Comments

Leave a comment