Sagra del fungo porcino

Sapevate che sono state classificate 12 specie di fungo porcino?
Si differenziano per l’ambiente di nascita, gli alberi con cui entrano in simbiosi, la forma, la colorazione, le dimensioni.
Pare siano però riconoscibili a prima vista solo 4 varietà.
Chissà quali delle 12 finiranno in tavola alla Sagra del Fungo Porcino!

Cos’è
La Sagra del Fungo Porcino è una manifestazione che la Pro Loco Nebbiunese organizza a Nebbiuno sabato 1 e domenica 2 settembre nella tensostruttura coperta di Piazza Caduti di Nassyria.
Dalle 19.30 in avanti la cucina proporrà specialità tutte dedicate ai funghi: risotto ai porcini, spezzatino con porcini, polenta di Storo (che coi porcini e la salsiccia è una meraviglia). L’unica cosa senza funghi -speriamo!- è il dolce fatto comunque con i prodotti di stagione 😉
Come in tutte le sagre, non mancheranno musica, ballo ed esibizioni di danza.
Nella colonna di destra, cliccando sulle date della sagra, troverete come di consueto tutti i dettagli del programma. Per informazioni ulteriori potete scrivere a nuovaproloconebbiunese@virgilio.it o telefonare a questo numero 339/1373869.

Perché partecipare
Per assaporare i frutti della terra dell’Alto Vergante e iniziare a dare il benvenuto ai bellissimi colori e ai sapori dell’autunno.

Ideale per…
Chi va a funghi tutte le domeniche, chi resta a casa ad aspettare di mangiarsi il raccolto, chi è meglio non vada a funghi perché raccoglierebbe solo quelli rossi a macchie bianche che si trovano nelle favole, chi non ha voglia di farsi in casa la polenta, chi vuole ballare dopo una bella cena gustosa.

Fonte immagine: panoramio.com, foto di di Roberto De Bernardi

Show CommentsClose Comments

Leave a comment