L’hai voluta la birretta?
E ora pedala: arriva lo Spin The Beer!

Eccomi che rientro in palestra, dopo un periodo di fermo a dir poco imbarazzante, per rinnovare l’abbonamento e tornare ad allenarmi di buzzo buono: questi, almeno, sono i propositi.
“Sì, sì, va bene, però senti una cosa: ti va se venerdì sera ci prendiamo una birretta?” mi risponde Davide Zanichelli, istruttore di spinning, ridacchiando divertito dal banconcino della reception.
Lì per lì sgrano gli occhi e mi guardo un attimo attorno, convinto di essere entrato, sovrappensiero, nel posto sbagliato: no, no, eppure sono in palestra, è tutto regolare.
Non posso che chiedere qualche delucidazione, ormai sono troppo curioso.
Ecco che Davide, istruttore di spinning, mi parla di una originale attività-evento che è insieme allegra, conviviale, facile e salutare: questa frizzante ricetta di benessere e buon umore risponde al nome di Spin The Beer.
Gli ingredienti? Gioia di pedalare e… una birretta.

“Spin The Beer è nato dal bisogno di creare qualcosa per il venerdì sera: il venerdì sera la gente non ha voglia di faticare, ha voglia di divertirsi, di svagarsi dopo una settimana di lavoro.
Cercando, quindi, delle soluzioni, un mio istruttore mi fa: in montagna esiste una gara di mountain bike in cui si bevono le birre!, e ho pian piano cominciato a metabolizzare questa cosa.
Per contro, la mia ragazza mi fa: a Praga fanno la “maratona della birra”, cioè si corrono i quarantadue chilometri e ci sono delle tappe di birra, dove bisogna fermarsi e bere!
Allora, a quel punto, mi sono detto: perché non provare a introdurre la birra all’interno dello spinning?”
Da qui, da questa intuizione pioneristica quanto geniale, Spin The Beer comincia il suo cammino.
Anzi, la sua pedalata.
Dopo due anni di ricerche e sperimentazioni, Davide mette a punto un format che “porta le persone a fare attività fisica, trainandole dalla bevuta che è ovviamente controllata. Sono io che dico quando si deve stappare e quando e quanto si deve bere”.

Alla base di questo controllo, ci sono “tantissimi studi sul dosaggio moderato di birra in rapporto all’attività fisica, relativi soprattutto al miglioramento delle prestazioni e al recupero. Infatti il Ministero della Salute riconosce la birra non come una bevanda, ma come un alimento”: non a caso, la birra contiene sali minerali, vitamine (tutte, tranne la C), aminoacidi e, dulcis in fundo, ha una bassa gradazione alcoolica: un integratore pressoché perfetto, quindi, sia durante che dopo l’allenamento.
E come funziona, quindi, un evento Spin The Beer?
“Io la chiamo Beer-Ride!” risponde Davide. Ridiamo all’unisono, poi continuiamo.
“La pedalata non è assolutamente competitiva e è regolata sulla base di durata, quantità di birra e tipo di lezione: non è una pedalata di indoor cycling, di spinning o comunque fatta per allenare.”
Spin The Beer è, infatti, un’attività concepita innanzi tutto per divertirsi facendo attività fisica in sicurezza
“Spin The Beer è una cosa semplice, di gruppo, di festa
.. Il bello è che durante la pedalata si canta anche, e cantando si butta fuori aria, riducendo il quantitativo di alcool residuo nell’organismo, oltre ad ottenere benefici dal punto di vista polmonare. Io non sono un super-atleta, assolutamente!” esclama Davide. “Eppure sulla bike riesco a pedalare, parlare, urlare, cantare, giocare… e bere! Da questo punto di vista, lo può fare veramente chiunque! Lo Spin The Beer è un piccolo passo verso l’indoor cycling: un passettino più familiare, diciamo. Una cosa più tranquilla e divertente. Ho avuto delle persone che si sono lamentate perché l’appuntamento successivo sulle bike non era di Spin The Beer. Addirittura mi hanno detto: la prossima volta le portiamo noi le birre!”
Davide e io ridiamo nuovamente, come se l’allegria itinerante che caratterizza questo evento fosse contagiosa anche solo a parlarne.

Nasce da un’intuizione geniale, fermenta sulla base di studi e ricerche sul rapporto tra birra e attività sportiva e viene servito al volo (o “alla bersagliera!”, se vogliamo citare Fantozzi) con allegria, convivialità e sicurezza: questo è il sapore vivace, frizzante e salutare di Spin The Beer.

Il prossimo evento Spin The Beer è previsto la sera di venerdì 13 luglio presso il ristorante Chi Va Là, corso Torino 46/a, Novara.

Per saperne di più potete guardare qui o qui.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment