Giostra delle botti

Una festa recente ma dal profumo antico, si tratta di una sfida tra le contrade di Boca impegnate a far rotolare una botte (tounneau da 500 lt) lungo un percorso ad 8 realizzato all’interno dei viottoli della città, riusciranno i campioni uscenti di San Grato a mantenere il titolo?

Cos’è
Stiamo parlando di una manifestazione nata nel 2007 dalla voglia di alcune persone sensibili alla progressiva perdita delle tradizioni locali e decise a riqualificare il loro territorio facendo onore al pregiato vino coltivato sulle proprie colline.
Questa festa che ha avuto inizio lunedì 9 luglio con le contrade impegnate nelle prove ufficiali, proseguirà fino a Domenica 15, giorno della grande sfida tra i contradaioli e della finalissima per la conquista della “Paza”.
Che cos’è la “Paza”? Carissimi amici di NovaraVive perché non andate a fare un giro a Boca e lo scoprite da soli.. in fondo siamo qui anche un po’ per stuzzicare la vostra curiosità…
Nella stessa sera potrete partecipare anche alla cena medievale, mentre nelle sere precedenti altre cene, giochi, musica e belle ragazze vi aspettano. Il sabato pima del gran finale, infatti, il parco del Palazzo Municipale ospiterà la sfilata Regionale di Miss Italia.

Perché partecipare
Partecipate perché è una festa originale e divertente. Partecipate perché si tratta di una manifestazione creata su misura per accogliere turisti ai quali far scoprire Boca e le sue peculiarità. Per questo motivo sarà sicuramente ben organizzata.

Ideale per
Tutti, grandi e piccini. I bambini non solo saranno osservatori, ma potranno essere anche protagonisti di Giovedi 12, giornata dedicata ai giochi per i più piccoli e alla mini gara delle botti per i giovanissimi contradaioli.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment