Finale intercontinentale EMEA Little League

Da domenica 8 a sabato 14 luglio Novara diventa il teatro della finale intercontinentale EMEA della Little League Senior Baseball. E’ già il terzo anno che il campo “Marco Provini” ospita questo grande evento e per questa ragione si meriterà uno spazio all’interno del museo della Little League a Williamsport, in Pennsylvania non appena saranno finiti i lavori di riallestimento.

Cos’è
La Little League è un’organizzazione americana fondata a fine anni ’30 a Williamsport e organizza i tornei giovanili di baseball e softball per i bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.
Il campionato intercontinentale EMEA è una competizione che coinvolge oltre 3.200.000 ragazzi di Europa, Medio Oriente e Africa. I vincitori dei campionati delle diverse regioni di queste aree disputano una finale e chi si aggiudicherà il titolo vincerà non tanto un premio tangibile quanto la grande opportunità di rappresentare (con tutte le spese pagate) la propria regione alla Little League World Series che è il campionato maggiore.
La finale che si terrà a Novara sarà proprio quella in cui si decreterà chi parteciperà alla World Series fra le squadre di ragazzi fra 14 e 16 anni.
In questa occasione si affronteranno sul campo l’Italia (rappresentata dalla squadra dell’Emilia), l’Olanda, l’Ungheria e il Sud Africa.
Le partite saranno sia allo stadio Provini (del Baseball Novara) sia al campo da baseball di Porta Mortara (del Porta Mortara Baseball), ma saranno anche trasmesse in streaming sul sito del NovaraBaseball.
Il calendario degli incontri è questo
Lunedì 9
– ore 20:45, stadio Provini Italia vs Sud Africa
Martedì 10
– ore 16:00, stadio Provini Ungheria vs Olanda
Mercoledì 11
– ore 10:30, stadio Provini Sud Africa vs Olanda
– ore 16:00, campo di Porta Mortara Italia vs Ungheria
Giovedì 12
– ore 16:00, campo di Porta Mortara
Ungheria vs Sud Africa
– ore 20:45, stadio Provini Olanda vs Italia
Venerdì 13
– ore 16:00, campo di Porta Mortara 3° classificato vs 2° classificato
– 20:45, stadio Provini 4° classificato vs 1° classificato
Sabato 14
– ore 10:30, campo di Porta Mortara partita di consolazione
-ore 16:00, stadio Provini finale
-ore 20:45, stadio Provini All Star Game

Perché partecipare
Per avvicinarsi al baseball che da noi è ancora uno sport di nicchia e fare il tifo per dei ragazzi promettenti. La Little League si basa su tre principi: coraggio, intraprendenza e lealtà.
Già solo per questo vale la pena esserci!

Ideale per…
Chi segue volentieri lo sport giovanile, chi condivide i valori di coraggio, intraprendenza e lealtà, chi guarda sempre con piacere i film sul baseball, chi ama hotdog e cappellini con la visiera 😉
Consigli per il tempo libero?
Guardate “Ragazze Vincenti”, “Gioco d’amore” e “Major League: la squadra più scassata della lega”.
E se avete un po’ più di tempo, leggetevi “Underworld” di Don De Lillo, a mio avviso un capolavoro della narrativa.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment