Fontaneto Arte&Sapori

Fino al 30 giugno alla scoperta della buona tavola e delle tradizioni.
Tutto esaurito per i primi appuntamenti “golosi” della rassegna Fontaneto Arte&Sapori 2012 a Fontaneto d’Agogna. Dal pranzo sardo-piemontese alla degustazione “Bollicine dal NordOvest”, fino alla pesciolata di sabato scorso. Serate che si inseriscono nella 12^ edizione del festival, nato nel 2001 per accostare l’elemento culinario a quello culturale.
Le degustazioni di delizie del nostro panorama culinario piemontese, come gorgonzola, stufati, il “tapulone” e la “frutura”, per esempio, accostate a vini come il Barbaresco, il Barolo e il Passito (e molti altri) animano ogni anno, nel mese di giugno, il Palatenda del Comune assieme a rappresentazioni teatrali e canore e manifestazioni sportive. Per fare cultura a tutto tondo.

Quest’anno, in concomitanza con la rassegna, si è svolta la seconda edizione del premio letterario “Piemonte… con gusto!” , indetto dall’omonima biblioteca di Fontaneto d’Agogna (la Biblioteca dei Sapori e delle Tradizioni) con il Parco Culturale Terre di Vino e di Riso. Tre sezioni: letteraria-fotografica (aperta a tutti), fotografica (aperta a tutti) e culinaria (aperta soltanto alle Pro Loco piemontesi). Un premio pensato per rendere omaggio al Piemonte, alle sue storie vere o fantastiche, ai suoi abitanti e alle sue eccellenze artistiche e gastronomiche.
I vincitori, scelti dalla giuria di professionisti presieduta dal giornalista Gianfranco Quaglia, saranno proclamati nella serata di sabato 30 giugno. I premi sono soggiorni e prodotti tipici, tutti firmati “Colline Novaresi”!

Gli appuntamenti continuano quindi più fitti che mai:
– il gran Gala del Nord Piemonte giovedì 21 giugno,
– la serata “Ris_otto, ovvero il riso abbonda sulla bocca dei buongustai” venerdì 22
– la degustazione “A tutto Roero” di giovedì 28 giugno.

Gran finale con le ricette delle Pro Loco piemontesi sabato 30 giugno, quando verranno premiati anche i vincitori del concorso letterario.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment