Campionati mondiali di kendo

Parte dal Sol Levante e attraversa il mondo intero chiamando a raccolta i suoi più grandi esperti, diretto a Novara: è il Kendo (“La via della spada”), la più antica delle arti marziali giapponesi, oggi in versione agonistica.

Dal 25 al 27 maggio, 1000 tra i più esperti kendoka (colui che pratica il Kendo) del mondo si daranno battaglia a colpi di shinai (la “spada di bambù” erede della celebre katana dei samurai) nei Campionati Mondiali di Kendo 2012.

Nell’arena coperta dello Sporting Palace di Novara, sede dell’evento, questi moderni guerrieri gareggeranno in competizioni individuali e a squadre, maschile e femminile, per dare vita a uno spettacolo che è forse il discendente più rappresentativo della cultura marziale giapponese.

Circa 1000 maestri con 500 accompagnatori, 50 paesi rappresentati e 2000 spettatori previsti da tutto il mondo: questi i numeri di un’imperdibile competizione che è l’unico evento mondiale dell’anno corrente nella Regione Piemonte.

L’Amministrazione Comunale di Novara, a supporto dell’iniziativa, ha infatti organizzato una serie di mostre e convegni incentrate su usi e costumi tradizionali giapponesi, dalla “cerimonia del the” all’esposizione di spade e armature degli antichi samurai.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment