Monte Fenera

Chi cerca una vacanza alternativa, vole immergersi in una natura incontaminata, incontrare paesi ricchi di spunti storici e culturali e scoprire golosi prodotti tipici dovrebbe considerare il Parco Naturale del Monte Fenera.

Il Parco, che si estende nelle provincie di Novara e Vercelli, deve il suo nome al monte Fenera che si erge, possente e solitario, sopra i rilievi della Bassa Valsesia.

Per le sue caratteristiche geologiche, la sua importanza archeologica e la singolare posizione geografica ha da sempre attirato l’attenzione di naturalisti ed escursionisti ed è meta anche di appassionati speleologhi che visitano le sue interessanti ma difficili grotte.

Dal 1996 è centro di raccolta dei dati relativi alla cicogna nera che, proprio qui, per la prima volta in Italia, nidificò nel 1994.

Il Parco è visitabile in ogni periodo dell’anno; lo si può percorre a piedi lungo i suoi sentieri, e sulle piste ciclabili grazie alla buona segnalazione dei principali sentieri da parte della sottosezione CAI di Borgosesia e dell’Ente Parco.

I percorsi si differenziano per lunghezza e dislivelli e quindi si adattano sia a principianti sia a escursionisti esperti.Per saperne di più http://www.montefenera.org/

Show CommentsClose Comments

Leave a comment