Il Broletto

Il Broletto è un piccolo scrigno nel cuore dei tesori del centro storico. Un tempo il suo cortile e i quattro palazzi che lo circondano erano il centro della vita pubblica della città.

Attraversando il cortile ci si sente avvolgere da un’atmosfera quieta e romantica, il luogo suggestivo scelto per molti matrimoni civili.

In questo luogo così rilassante e silenzioso, un tempo risuonavano alte le grida dei mercanti, il frastuono dei carri carichi di biada e granaglie e i declami pubblici.

Sulle pareti, sbiaditi e sovrapposti anno dopo anno, si colgono ancora i resti dei “marchi” delle corporazioni, dei signorotti, degli avventori più di prestigio. All’ombra del porticato, fra piazza Repubblica e Corso Italia, passavano i condannati esposti alla gogna.

Per molti anni il cortile interno ha ospitato il cinema all’aperto, ma oggi è un quieto luogo di transito attraversando il quale può capitare di imbattersi in cacce al tesoro, esposizioni d’arte, manifestazioni civili. Dal porticato che dà su corso Italia si accede alla Galleria di Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni inaugurata il 17 nel marzo 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, al termine del lavori di restauro del complesso.

Per saperne di più
http://www.brolettodinovara.it/it/broletto

Show CommentsClose Comments

Leave a comment