Casalbeltrame

Questo paese immerso nella campagna novarese ci riserva più di una sorpresa.

Dal 2001 è Città Slow Food, famosa per il ricercato riso nero Venere, coltivato nella zona dal 1995.

Qui è nata nel 2003 la Fondazione Artis Pagus che ha sede nella splendida villa ottocentesca Braçorens de Savoiroux nel cuore del Comune di Casalbeltrame e che si impegna per promuovere e diffondere la cultura, l’arte e lo spettacolo; valorizzare le tradizioni locali in campo culturale, enogastronomico, agricolo ed industriale; promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio; proteggere i beni ambientali e partecipare, favorire e gestire le risorse del territorio e dell’ambiente con l’intento di convogliare l’interesse alle realtà locali.

È sede de ‘L Civel, il Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo, un microcosmo dove si fondono la memoria e la cultura di questa terra. L’ampia area museale è vegliata da una serie di 5 chiese, dalla più grande alla più piccola  in un’originale quinta architettonica che trova la sua ragione nella tradizione storica che vede Casalbeltrame sede di un’antica “mansio” templare.

Da non dimenticare, infine, la Riserva Naturale della Palude di Casalbeltrame, un ambiente molto articolato, dove gli alberi ad alto fusto si alternano a spazi erbosi e all’acquitrino e dove si possono osservare quasi 200 specie di uccelli durante i vari periodi dell’anno.

Per saperne di più http://www.casalbeltrameonline.it

Show CommentsClose Comments

Leave a comment