Il Castello dei Conti Da Castello

Il Castello dei Conti Da Castello meglio conosciuta come la Torre del Buccione si trova a Bolzano Novarese, sul colle, nel lato sud del lago d'Orta, in mezzo al castagneto.
La Torre risale al XII secolo ed è alta 23,20 metri (per essere precisi). Parte di essa era adibita ad abitazione per parte della guarnigione. 
Faceva parte di un fitto sistema di fortificazioni poste a salvaguardia dell’indipendente borgo di Orta. Era accessibile solo con una scala a pioli, attraverso una porta posta a sette metri di altezza. L’ingresso originario fu poi sostituito nell’ottocento con quello attuale.
Internamente la torre era suddivisa in quattro piani da soppalchi di legno, collegati tra loro da scale a pioli. Il secondo e terzo piano accoglievano la guarnigione, invece al quarto piano si trovava la cella da cui si difendeva l’ingresso lanciando sassi.
La Torre era munita di una campana con cui, in caso di pericolo, si dava l’allarme alla popolazione. Allora gli statuti della comunità della Riviera di San Giulio ordinavano che tutti gli uomini validi accorressero in armi al suono della campana della torre. 
Nel tempo la campana si ruppe ma tornò comunque a suonare il 4 novembre 1918 per annunciare la fine della prima guerra mondiale. Da allora, ogni anno, il 4 novembre la campana suonò per commemorare la pace. Smise quando scoppiò la Seconda guerra mondiale. In quel periodo, per timore di furti, la campana fu spostata nel giardino di villa Bossi, municipio di Orta. Tornò al suo posto, sulla torre, nel 2005, al termine di importanti lavori di restauro.
Per visitarla si sale, partendo da un comodo parcheggio, attraverso un sentiero in salita ma piacevole. E' possibile visitare la torre in particolari orari indicati all'inizio del sentiero.
E' possibile visitare la torre in particolari orari indicati all'inizio del sentiero.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment