Gli anni del nostro incanto

È una domenica di aprile; su una Vespa, a Milano, negli anni Sessanta, ci sono un padre -Luigi detto Louis operaio emigrato dal sud – , una madre -Regina parrucchiera di origine veneta – , un figlio di sei anni – Bartolomeo detto Indiano – e Vittoria una bimba che non ne ha ancora compiuto uno. Vengono dalla periferia, sembrano presi dall’euforia del benessere che ha trasformato la loro cronaca quotidiana in una vita ‘sbarluscenta’. Qualcuno scatta una foto a loro insaputa. Vent’anni dopo, nei giorni in cui la Nazionale di calcio italiana vince i Mondiali di Spagna, una ragazza si trova al capezzale della madre che improvvisamente ha perso la memoria. Il suo compito è di ricordare e narrare il passato, facendosi aiutare da quella foto.
 
‘Gli anni del nostro incanto’ è un romanzo di Giuseppe Lupo. Il racconto è essenziale, suddiviso in capitoli brevi legati tra loro da una frase che termina in uno e apre il successivo.
La storia racconta il periodo più esaltante e contraddittorio del secolo scorso – gli anni del boom e quelli di piombo – entrando nei sogni, nelle illusioni, nelle inquietudini, nei conflitti di due generazioni a confronto: i genitori che hanno conosciuto e vissuto la povertà e cercano il riscatto sociale e i figli che crescono in un Paese che sta raggiungendo il benessere e l’abbondanza.
L’autore presenterà il suo libro alla Biblioteca Negroni

Dove: Novara Biblioteca Negroni
Quando: 3 maggio ore 18.00

Show CommentsClose Comments

Leave a comment