Il Lago d’Orta diventa la ‘casa della chitarra’ con l’ambizione di diventare punto di riferimento per musicisti, liutai, produttori di attrezzature e materiali, appassionati del mondo della chitarra classica e acustica, operatori culturali e per il pubblico.
L’iniziativa si propone di creare un sistema culturale ad alto livello di specializzazione e vede la collaborazione dell’Associazione Culturale ‘La Finestra sul Lago’ che da 12 anni organizza la rassegna itinerante per chitarra Un Paese a Sei Corde, e dell’Associazione Culturale il Mosaiko che ha organizzato nel 2017 la prima edizione del Guitar Master Lago d’Orta.
Nell’edizione 2018 ci saranno concerti didattici per bambini, concerti tenuti da giovani chitarristi emergenti e un piccolo concorso riservato ai partecipanti alle masterclass, con un concerto finale degli allievi che coinvolgerà il pubblico.
Un Paese a Sei Corde Master è una rassegna nomade, dedicata alla musica di ieri e di oggi per chitarra (acustica e/o classica), che privilegia la ricerca di nuove sonorità, di forme musicali e compositive che sappiano coniugare le esperienze più diverse al di là dei generi.
Alcune serate saranno dedicate a musica e prosa, e in tutti i concerti (eccetto quelli di musica classica) è prevista la presenza di nuove produzioni e composizioni.
Il programma dettagliato sarà presentato in occasione della conferenza stampa in programma l’8 giugno.