Il 28 aprile al Circolo dei lettori

Due interessanti incontri il 28 al Circolo dei lettori, per due libri diversi ma interessanti.
Alle 21.00 ‘E sempre allegri bisogna stare’
Il titolo riporta subito all’ironica e amara ‘Ho visto un re’, la canzone portata al successo da Enzo Jannacci e scritta da Dario Fo. Finiva proprio così: E sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re, fa male al ricco e al cardinale, diventan tristi se noi piangiam.
Con questo libro, Giangilberto Monti ha voluto esplorare il vasto repertorio musicale che Dario Fo ha firmato nel corso della sua carriera: dai brani scritti con Fiorenzo Carpi per il teatro alle ballate ironiche composte con Jannacci per il cabaret, senza trascurare il repertorio delle canzoni più melodiche anni Sessanta o quello più barricadero dell’impegno civile.
Una lunga narrazione, competente e ironica, attraverso la quale si legge l’Italia e i suoi cambiamenti nei sessant’anni che vanno dalla ingenua RAI in bianco e nero ai nostri giorni.

Alle 18.00 ‘Quello che l’acqua nasconde’
È la storia di un genetista di fama mondiale, un probabile premio Nobel. Quando, dopo trentacinque anni trascorsi negli Stati Uniti, torna nella sua Torino, tutti lo accolgono come colui che ha il potere di cambiare il destino dei bambini malati: tutti tranne il vecchio. Il vecchio è un uomo venuto dal passato, da quegli anni di piombo che Edoardo credeva di aver lasciato dietro la porta chiusa di una vita precedente.


Dove: Novara Circolo dei Lettori via Rosselli 20
Quando: 28 aprile

Show CommentsClose Comments

Leave a comment