Corsa della Torta

La tradizione della Corsa della torta di Oleggio affonda le sue radici nel lontano periodo feudale. Ci sono testimonianze datate 1447. Intorno sono nate alcune leggende.
Una dice che: in uno dei tempi lontani, gente straniera avida di rapine e saccheggi, abbia cinto d’assedio il nostro borgo. I cittadini al sicuro dentro le mura s’erano preparati a vendere a prezzo forte, la loro libertà. Il capitano delle forze avversarie vedendo come vana fosse ogni offesa e incrollabile la resistenza degli assediati e fosse vicino alla sconfitta di sua gente, lanciò ai giovani del borgo una sfida. Tra i migliori di essi e i prescelti fra i suoi uomini, sarebbe stata disputata una gara. Ai vincitori il decidere della guerriglia. I giovani oleggesi accettarono la sfida. La gara disputata in uno dei prati ai piedi del borgo, fu da essi vinta: la città fu cosi liberata dalle minacce.

Dal 1970, grazie a un gruppo di cittadini appassionati delle antiche tradizioni oleggesi, la Corsa della Torta di Pasqua ha assunto un’impostazione storica trasformandosi in Palio ed è stata arricchita da un colorato corteo di 300 figuranti in costume rinascimentale.

Dove: Oleggio – Piazza Martiri della Libertà
Quando: 16 aprile

Show CommentsClose Comments

Leave a comment