Voce di persecuzione

Chi erano le streghe e chi sono oggi le donne ‘diverse’ quelle che subiscono violenza fisica e psicologica? Vi sembra fuori tempo parlare di streghe? Eppure, anche oggi, quando si vuole parlare, nel bene o più facilmente nel male, di una donna ‘particolare’ si dice spesso ‘è proprio una strega’.
Venerdì 17 marzo – poteva la data essere più appropriata? – Vanna De Angelis e Valeria Montadi dialogano su cinquecento anni di persecuzioni al femminile. L’appuntamento al Circolo dei lettori presso il Broletto.

Vanna De Angelis (nella foto) è l’autrice di ‘Le streghe sono tornate’ dove racconta i principali processi di stregoneria, ricostruiti sulla base di atti processuali e documenti dell’epoca e rivive una lunga pagina che solo l’oblio del tempo può farci avvertire folcloristica, ma che è stata una vera e propria persecuzione. Oggi lo chiameremmo femminicidio.
Valeria Montaldi presenterà il suo libro ‘La randagia’, storia di una donna bellissima, esperta di rimedi erboristici che l’invidia e la calunnia porteranno sul rogo con l’accusa di essere una strega.

Dove: Novara Circolo dei lettori –via Rosselli 20
Quando: 17 marzo – ore 18.00

Show CommentsClose Comments

Leave a comment