Baciami senza rete

Paolo Crepet è psichiatra e sociologo. Dal 2004 è direttore scientifico della Scuola per Genitori (www.impresafamiglia.it).
Con Feltrinelli, De Cataldo ed Einaudi, dal 1993 a oggi, ha pubblicato numerosi libri dedicati al mondo giovanile e ai disagi sociali.
I suoi titoli sono evocativi: I giovani e il suicidio (1993), Viaggio nella criminalità giovanile (1995), Memorie d’assenza (1997), Storie di matricidi (1998, Non siamo capaci di ascoltarli (2001), Voi, noi (2003) e I figli non crescono più (2005), La gioia di educare (2008); A una donna tradita (2008), Sfamiglia (2009 e 2011), L’autorità perduta (2011), Elogio dell’amicizia (2012) e numerosi altri.

Il 28 gennaio presenterà a Novara il suo libro ‘Baciami senza rete’ edito da Mondadori.
Il libro è nato da una scritta vista su un muro di Roma: Spegnete Facebook e baciatevi. È un’analisi appassionata ma priva di pregiudizi dell’individuo e dei rapporti interpersonali nel mondo digitale. Come sarà, da adulto, un bambino che comunica di solito attraverso un device?
Che ne sarà della sua abilità nell’utilizzare e sviluppare il proprio apparato sensoriale? Quali cambiamenti interverranno nel suo modo di vivere i sentimenti e le relazioni sociali, nella sua capacità empatica?
Rispondendo a questi cruciali e sempre più stringenti interrogativi che assillano in particolare genitori, insegnanti e educatori dei cosiddetti «nativi digitali», Crepet evita i toni apocalittici e la fin troppo facile demonizzazione del lato oscuro presente in ogni forma di progresso e dichiara:
«questo libro non è un atto di accusa, non è contro qualcosa. Il mio scopo fondamentale è cercare di continuare a discutere sulle conseguenze, volute o indesiderate, del grande cambiamento che le nuove tecnologie digitali stanno imprimendo alla nostra quotidianità. È il tentativo di sottolineare contraddizioni ed effetti collaterali di un nuovo mondo che si presenta non solo come l’ultima e più stupefacente rivoluzione industriale – quella digitale – ma, soprattutto, come una strabiliante e inattesa mutazione antropologica».

Dove: Novara – Auditorium Banca Popolare Via Negroni, 11
Quando: 28 gennaio ore 21.00

Show CommentsClose Comments

Leave a comment