Con il naso all’insù – ‘Viva la cupola’ museo interattivo San Gaudenzio

Novara è una città deliziosa; c’è molto verde, molta storia, un’architettura elegante che racconta lo scorrere dei secoli e anche tante cose buone da mangiare.

Già mi pare di vedere un’ombra di scetticismo sul volto dei nostri lettori. Quante volte ci siamo sentiti dire che a Novara non c’è niente. Sbagliato! Si tratta solo di guardare con attenzione ciò che siamo abituati a vedere distrattamente.
Per aiutarci a ri-scoprire le bellezze della nostra città è arrivato il museo interattivo ‘Viva la Cupola’.
Si trova nella Sala del Compasso.

Ci siete mai entrati?
Si entra da una porta sul retro della Basilica. Un ascensore porta alla Sala dove si trova il vero e gigantesco strumento di undici metri usato da Alessandro Antonelli per disegnare la Cupola. Un gioco di luci tratteggia sul pavimento il movimento del compasso e ne fa capire il funzionamento.

Grandi monitor con schermo digitale erogano brevi video per conoscere la storia della Cupola e due postazioni con campana sonora permettono di ascoltare la spiegazione senza disturbare gli altri visitatori.
La vera sorpresa si trova nei due cubi di vetro installati nel transetto.
In uno, attraverso speciali visori, si è accompagnati in un’emozionante visita virtuale in 3D. Vi troverete a fluttuare al centro della Cupola per poi uscire a guardare dall’alto la Basilica e la città. Nel secondo cubo è possibile vedere il documentario ‘Antonelli e la sua Cupola’ con i progetti originali, le immagini d’archivio e le spiegazioni dei fabbricieri, e la fiction sull’Antonelli girata per la Città di Novara.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment