Nel nostro vagabondare tra i libri troviamo un’altra storia di mistero, un altro scrittore novarese. Marco Scardigli, nato a Novara nel 1959, autore del romanzo ‘Celestina il mistero del volto dipinto’ è un saggista e scrittore italiano. I suoi libri spaziano dalla saggistica storica alla narrativa. Le sue opere principali riguardano la storia militare cosa curiosa se si considera che Scardigli è un obiettore di coscienza e ha militato nel movimento pacifista.
Il libro sarà presentato, nell’ambito della rassegna ‘La biblioteca è anche tua! – L’autunno porta storie’. Per incuriosirvi di più ecco qualche cenno sulla storia.
i>Novara, novembre 1902
Una prostituta d’alto borgo viene trovata uccisa seminuda e con il volto dipinto completamente di nero. Le voci mormorano che siano coinvolti alcuni militari, per questo le indagini vengono affidate a Marchini e Stoffel: il giorno e la notte.
È il novembre del 1902 e una notte viene ritrovato il cadavere di Celeste Ragazzi, detta Celestina. Una merveilleuse, ovvero una prostituta d’alto borgo. Il cadavere è mezzo nudo, con il volto completamente dipinto di nero. Voci in città insinuano un coinvolgimento dei militari, così vengono incaricati per le indagini il delegato di Pubblica sicurezza Deodato Marchini e il capitano dell’esercito Otto Stoffel. Due persone completamente diverse: Marchini è molto serioso, con un elevato senso di responsabilità e fermamente credente nella capacità della scienza di spiegare e risolvere tutto, Stoffel invece è un tipo molto malinconico, bevitore incallito e abituato sempre alla sconfitta in qualsiasi campo. Preso di mira da tutti i colleghi viene incaricato proprio per evitare che se le voci dovessero essere vere vengano trovate anche delle prove.
La collaborazione tra i due procede in maniera molto altalenante, ma con il passare del tempo si inizia a creare un’intesa tra i due e la diffidenza diventa rispetto e stima.
Dove: Novara Biblioteca Civica Negroni Corso Felice Cavallotti, 4
Quando: 3 novembre ore 18.00