Cuccioli in Musica

L’universo produce musica?
Può sembrare una domanda strana ma le prime testimonianze che attestano l’esistenza di una musica celeste risalgono a Pitagora, che si diceva in grado di udire l’armonia degli astri in uno stato di trance. Molto lontano da noi, a duecentocinquanta milioni di anni luce il buco nero della galassia denominata tecnicamente NGC 1275 emette un SI talmente basso da non poter essere udito da nessun orecchio umano. Sono poi famosi gli studi del dottor Masaru Emoto, scienziato e ricercatore giapponese, che hanno dimostrato che l’acqua sottoposta alle vibrazioni di parole e pensieri positivi forma dei cristalli bellissimi simili a quelli della neve mentre l’acqua sottoposta alle vibrazioni di parole e pensieri negativi reagisce creando strutture amorfe e prive di armonia.

L’argomento è così interessante che si potrebbe scrivere a lungo. È ricca di fascino l’idea che ovunque intorno a noi sia musica.
La musica è un linguaggio universale. Si può anche fare terapia con la musica e secondo studi di neurofisiologia l’ascolto della musica agisce su molte aree del cervello, migliorandone le capacità cognitive, anche nei bambini più piccoli.

Il Conservatorio Cantelli propone una serie di incontri per offrire ai bambini l’opportunità di sperimentare la musica come linguaggio creativo, efficace per esprimersi, comunicare, condividere pensieri ed emozioni.
Mediante attività ludiche, all’interno di cornici narrative di volta in volta costruite, i bambini verranno coinvolti in esperienze di ascolto, movimento, canto ed avvicinati alla produzione musicale su percussioni dello strumentario Orff.

Il corso della durata di 10 lezioni è riservato ai bambini tra i 3 e 5 anni.

Prezzi: Per partecipare ai 10 incontri 100 €
Orari: dalle 17.30 alle 18.30

Dove: I.S.S.M. Conservatorio Guido Cantelli Via Collegio Gallarini 1
Quando: 1° incontro 28 ottobre

Show CommentsClose Comments

Leave a comment