Kemo’ – Vad. Un’antica disciplina di benessere”

La Kemò-vad rappresenta una forma di meditazione dinamica che veniva usata migliaia di anni orsono dall’antico druidismo europeo.
Il suo nome significa “danzare nel vento”, vivere nel ritmo del divenire cosmico. La Kemò-vad è una tecnica che riassume in sé gli elementi della meditazione dinamica, della ginnastica olistica e della danza sacra dei Popoli naturali.
Rappresenta una via di mezzo tra l’arte ginnica e un’arte marziale dolce, dove l’avversario non è inteso come un altro uomo ma come la possibilità di interazione con l’esistenza.

Attraverso la Kemò-vad si può attivare e indirizzare la Korà, l’energia vitale ed evolutiva interiore, verso la realizzazione della propria coscienza cosmica. Danzare nel vento per divenire aria nell’aria, per poter realizzare la dimensione alchemica della trasformazione spirituale del proprio essere interiore. Nel vento incontriamo il silenzio con cui si mostra la vera natura dell’esistenza. Un silenzio che ci fa dimenticare le problematiche del momento e ci conduce, come fanciulli, alla soglia del mistero che anima l’universo.

Il libro di Giancarlo Barbadoro costituisce un modo semplice e pratico per conoscere un’antica disciplina che è parte del patrimonio della tradizione celtica.
Sarà presentato al circolo dei Lettori con docenti e allievi della scuola “Sole nero”. L’incontro è per raccontare, anche attraverso dimostrazioni pratiche, simboli, significati e obiettivi della disciplina che deriva dall’antico sciamanesimo druidico.

Dove: Novara – Circolo dei Lettori via Rosselli 20
Quando: sabato 1° ottobre ore 18.00

L’Autore
Giancarlo Barbadoro è delegato ONU e rappresentante di sei organizzazioni indigene. Insieme a Nativi di tutti i continenti ha fondato la Ecospirituality Foundation Onlus, una organizzazione in stato consultativo con l’ONU che lavora per la tutela dei luoghi sacri e delle tradizioni dei Popoli naturali. Scrittore e musicista, è membro del LabGraal, gruppo rock celtico a cui partecipa nella doppia veste di flautista e poeta. La sua ricerca si ispira all’Arte alchemica del Silenzio”, un percorso ispirato alle antiche tradizioni dei druidi del Nord Europa, che egli esprime attraverso i libri, la poesia e la musica.
È autore di numerosi testi sul celtismo e sulle tradizioni dei Popoli nativi, scritti in collaborazione con Rosalba Nattero, tra cui I Popoli naturali e l’ecospiritualità, Rama Vive, Il Cuore Antico in cui gli autori hanno raccolto le testimonianze e le esperienze delle antiche famiglie celtiche del Nord e Centro Europa per dare continuità alla tradizione druidica.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment