“I luoghi del cuore”: raccolta firme per la Chiesa di San Luigi

In via Mossotti c’è una piccola chiesa. La sua storia, molto antica, inizia nel 1344. Sorta su mura forse di origine romana, era dedicata a San Pietro de Civitate e le sue vicende si sono incrociate con quelle del Monte di Pietà, dei giacobini, dei Filodrammatici novaresi, delle famiglie Negri, Rognoni e Tornielli.
In tempi decisamente più recenti, la chiesetta – nel 1908, intitolata a San Luigi –. è passata di mano in mano. Nel 1973, quando si sciolse il Consorzio di San Luigi, fu affidata al Vescovo che, negli anni ’80, la lasciò in uso alla Comunità dei Ricostruttori e successivamente all’Associazione Culturale Codice Atlantico.

L’anno scorso la chiesa è stata affidata al Comune perché dopo lunghe e vane ricerche al catasto, alla conservatoria dei registri immobiliari, all’anagrafe, nell’archivio di Stato, in quello notarile, in quello diocesano, in quello del Comune, persino nell’archivio storico del Senato, per trovare un proprietario, l’edificio è stato dichiarato ‘res nullius’, cioè di nessuno e quindi è diventato patrimonio dello Stato in virtù dell’articolo 827 del Codice civile.
Il 17 settembre il FAI organizza una raccolta firme per inserire la Chiesa di San Luigi nei Luoghi del Cuore.

Ci saranno l’animazione con Magic Off e Gruppo Sportivo Ricreativo San Giacomo e uno spettacolo di twirling con A.S.D. Twirling Borgolavezzaro e Centro Azzurra Twirling Club Romentino.
Vi aspettiamo numerosi. Passate parola!

Dove: Novara piazza Duomo e cortile del Broletto
Quando: sabato 17 settembre, dalle 16 alle 18

Show CommentsClose Comments

Leave a comment