Concorso fotografico: Sesia Val Grande Geopark. Arte, cultura e natura del geoparco più alto d’Europa

Nel cuore delle Alpi occidentali si trova il fossile di un Supervulcano che mostra le sue parti più profonde. Circa 300 milioni di anni fa, quando sulla Terra esisteva un solo continente chiamato Pangea, un vulcano è esploso eruttando un’immensa quantità di materiale e sprigionando un’energia pari a 250 bombe atomiche.

Tra 60 e 30 milioni di anni fa gli stessi processi che hanno formato le Alpi, hanno sollevato e ruotato la parte di crosta terrestre in cui si trovava il vulcano esploso, mettendone in evidenza il sistema di alimentazione, fino a circa 30 km di profondità.
Si tratta di un caso unico al mondo!

L’area del Supervulcano fa parte del Sesia Val Grande Geopark riconosciuto dall’UNESCO il 5 settembre 2013 e diventato, nel novembre 2015,”UNESCO Global Geoparks”, il nuovo programma prioritario, al pari del Patrimonio mondiale dell’Umanità, delle Riserve della Biosfera e del Patrimonio Immateriale.

È ispirato a questa meraviglia della natura, il concorso fotografico, articolato in 3 sezioni: Arte, Cultura e Natura, organizzato dall’Associazione Supervulcano e aperto a tutti, appassionati e professionisti.
Le 13 migliori fotografie saranno inserite in un calendario.

La premiazione si terrà 25 novembre presso l’Info Point di Prato Sesia con una mostra delle foto vincitrici, aperta per tutto il mese di dicembre.

Il bando completo del concorso è disponibile sul sito indicato nelle informazioni www.supervulcano.it

Dove: Prato Sesia – Sesia Val Grande Unesco Global Geopark
Quando: fino al 25/11

Show CommentsClose Comments

Leave a comment