Un viaggio nella terra di mezzo

Popolo di Arda, venite a me!
Il 1 maggio è la festa del Lavoro, è la festa di Beltane, ma è soprattutto il giorno in cui il cortile medievale del Broletto di Novara accoglierà una vasta delegazione di elfi, stregoni, orchi, nani e hobbit.
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 potremo immaginare di essere nella Terra di Mezzo e rivivere le avventure dei personaggi de “Il Signore degli Anelli” e de ” Lo Hobbit”!

Dopo tutto, non c’è da stupirsi: da sempre Novara è “la terra di mezzo”: la terra fra i due fiumi, ma anche la terra a metà fra Piemonte e Lombardia, fra una cultura e l’altra, fra un dialetto e l’altro.
Frodo, Bilbo, Galadriel e Gandalf, con tutti i loro amici (e ne mici), non potevano che trovarsi a loro agio qui.

L’evento è completamente gratuito e aperto a tutti. E’ curato dai volenterosi ragazzi del FAI Giovani Novara, con la collaborazione dell’Associazione di Rievocazione Tolkieniana Italiana La Quarta Era, dell’associazione culturale Ri-Nascita di Delia Leuzzi e con il Patrocinio del Comune Di Novara e della Fondazione Amici della Cattedrale di Novara.

Durante tutta la giornata saranno presenti alcuni autori italiani di libri fantasy, stand con prodotti a tema, lo stand di Roberto Fontana con le sue produzioni in alfabeto elfico, i fotografi di AIFA con la possibilità di photoset insieme ai personaggi della Terra di Mezzo.
In agenda, poi due appuntamenti particolari:
A partire dalle ore 16.00 la conferenza sul romanzo fantastico europeo dal titolo “Perché devono esistere i draghi: analisi della poetica tolkieniana” tenuta dal prof. Roberto Fontana.
Verso le 17.00 la Corale Universitaria di Torino, diretta dal maestro Paolo Zaltron dell’Associazione dei Cori Piemontesi, proporrà il repertorio “Suoni fantastici- miti, racconti e leggende britanniche dal XV al XX secolo”.

Vi do appuntamento là a sgranocchiare un po’ di pan di via intanto che mi esercito a leggere le rune lunari.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment