C’è a Galliate il rione Missanghera. È il rione più antico del paese e come si legge sul sito della Proloco sembra che il suo nome significhi strada soggetta ad angaria, cioè pedaggio,
e in qualche modo ricorderebbe l’invasione degli Ungari.
Gli anziani la ricordano come “Strà di Malcuntinci” e una leggenda vuole che di qui transitò Annibale con 25.000 uomini e 37 elefanti, prima di scontrarsi con Publio Cornelio Scipione (218 a.c.).
Un rione con così tanta storia non poteva che dare i natali ad un artista creativo come Elio Bozzola, in arte Belio.
Diplomatosi al Liceo Artistico di Brera, inizia l’attività come grafico pubblicitario per po passare all’insegnamento. Nella metà degli anni sessanta inizia a dipingere e, partendo dalle prime opere che si ispirano al paesaggio che ci circonda, avvia una ricerca stilistica che muta e si evolve nel tempo.
Belio vive e lavora ancora a nel rione Missanghera e vive con entusiamo la realtà galliatese.
Sono numerose le sue illustrazioni per i libri pubblicati dal Gruppo Dialettale Galliatese e ha collaborato alla preparazione di un Palio, lo stendardo che premia il vincitore della manifestazione omonima, e che la Pro Loco commissiona agli artisti galliatesi.
Per chi volesse con conoscere meglio le opere di questo artista l’appuntamento è a Novara, dal 10 aprile all’8 maggio, alla Sala Accademia del Broletto con la mostra personale Belio.”Terra Acqua Cielo”.
Dove: Novara Sala Accademia del Broletto
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19,30
Quando: 10 aprile/8 maggio