Cineforum Nord: “Water”

Il 22 marzo di ogni anno si festeggia l’acqua, l’elemento sinonimo di vita.
La Giornata Mondiale dell’Acqua (in inglese: World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all’interno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione dell’acqua sostenendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi.
Per celebrare questa giornata il Cineforum Nord propone “Water”, un film canadese del 2005 diretto da Deepa Mehta. Ambientato nel 1938, racconta la vita di alcune vedove in un ashram di Varanasi, in India.

India, 1938. Chuya, una ragazzina di appena otto anni, viene allontanata dalla sua famiglia e trasferita in una casa ritrovo per vedove indù, per espiare la colpa d’un marito perso e mai conosciuto, attraverso l’eterna penitenza imposta dai testi sacri. Tra veglie e preghiere, la ragazzina porterà una ventata di freschezza – e di scompiglio – che contagerà l’affascinante Kalyani, giovane vedova innamorata di Narayan, un fervente idealista sostenitore di Gandhi.
Il tema trattato – la condizione della donna e in particolare delle vedove – apre nuovi spiragli su una condizione di disagio che ancora oggi, a distanza di cinquant’anni dalle conquiste del “profeta” Gandhi, contagia centinaia di migliaia di donne costrette alla ferrea osservanza delle pratiche religiose.

Dove: Novara – Cinema Araldo – Via Maestra, 12
Quando: 21 marzo – ore 21,15

Show CommentsClose Comments

Leave a comment