Le grandi donne del novarese

Vogliamo festeggiare la giornata internazionale della donna con una carrellata delle splendide ispiratrici e protagoniste di molti dei nostri articoli: le donne del novarese di oggi e di ieri.

La prima che abbiamo conosciuto, il giorno stesso della nascita di NovaraVive, è Maria Paola Colombo, che allora ci raccontò del suo romanzo di esordio “Il negativo dell’amore” e che il 12 marzo parteciperà al Festival della Letteratura Femminile di Novara presentando “Il bambino magico”.

Vi abbiamo poi raccontato di Elisa Maffè, presidente del Valhalla Team Taekwondo di Novara che continua ad avere grandi successi nella disciplina in tutta Italia, oltre che a insegnare il Taekwondo in città.

Rimanendo in tema oriente, ci piace ricordare Giuliana Pedroli Piras che, grazie alla sua passione per l’India e per l’umanità, cuce abiti per aiutare i bambini indiani e scrive libri nei quali racconta con parole e immagini la vera India, con tutti i suoi contrasti, il suo fascino e i suoi disagi.

Di storie non siamo mai sazi e quanto sono belle quando vivono nella musica! Una storia in musica è quella di Nicoletta Salsa. La storia della sua bellissima voce (che è diventata quella di Edith Piaf nel celebre spettacolo “Un usignolo dal cuore grande”) è iniziata grazie a una vicina di casa, un giorno in cui al cinema Araldo trasmettevano Hair.

Di talenti a Novara ce ne è tanti, anche se spesso restano nascosti. Barbara Bozzola ne ha raccolte 101 nel suo libro “Gente di stoffa – Storie di creatività novarese”, per far emergere un ritratto della nostra terra positivo, vivace, creativo, fantasioso e pieno di inventiva.

Fra i talenti novaresi, non possiamo dimenticare Benedetta Demartis, novarese dell’anno 2014 e presidente di Angsa Novara Onlus, l’associazione nata per dare voce alle famiglie delle persone affette da autismo.

Fra le donne di ieri che hanno avuto grande impatto sul mondo di oggi, c’è Renata Renolfi, la maestra contadina che è stata un punto di riferimento per lo studio e il recupero delle tradizioni locali. Fu una strenua promotrice di iniziative di carattere storico e culturale e, per suo volere, ogni anno viene destinata una rendita a una persona meritevole nel campo delle ricerche ambientali-biologiche.

Olga Biglieri Scurto, detta Barbara fu invece una aeropitrrice e la prima donna aviatrice. Nei primi anni sessanta fondò a Roma un’agenzia di stampa e si dedicò a organizzare importanti manifestazioni e sfilate per le più rinomate sartorie.
Una grande creativa del secolo scorso e donna davvero lungimirante fu Maria Adriana Prolo l’ideatrice del Museo nazionale del Cinema di Torino. Se andate a visitarlo, riservate a lei un pensiero.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment