Festa di San Gaudenzio

Un ricco programma con eventi legati alla tradizione, alla cultura e allo sport, contraddistingue la Festa di San Gaudenzio 2016.
Il 21 gennaio alle ore 16.00, la solenne apertura dello scurolo (è sempre un’emozione, come vi abbiamo raccontato), riunirà i novarese intorno al ricordo del loro patrono.

Il 22, alle 10.30, il tradizionale corteo civico raggiungerà la Basilica dove si terrà la Solenne Liturgia Eucaristica con la Cerimonia del Fiore. In ricordo dell’incontro tra Gaudenzio, vescovo di Novara e Ambrogio, vescovo di Milano (se non la conoscete, vi invitiamo a leggere la bella leggenda) l’enorme lampadario con fiori in ferro battuto posto al centro della navata della chiesa sarà calato e addobbato di fiori freschi.
Per tutta la giornata si potrà vivere la città con aperture straordinario di musei e luoghi di cultura: il Battistero del Duomo (15/19); Casa Rognoni e Museo del Giocattolo (10/16); Galleria d’Arte Moderna Giannoni (10/16), Musei della Canonica del Duomo (10/19 – chiusura 13/15); Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi (10/19); Casa Bossi (10/12 – 15/18)
La biblioteca Negroni sarà aperta straordinariamente fino alle 19 e alle 16 la sezione Ragazzi ospiterà il laboratorio “Le rose di San Gaudenzio”.

Per chi volesse guardare Novara con gli occhi del Salvatore, le salite alla Cupola di San Gaudenzio sono gratuite dalle 10 alle 19, con chiusura dalle 13 alle 15.


Domenica 24 gennaio si terrà la ventesima edizione della Mezza maratona di San Gaudenzio a cura del Dee Jay Running Team con partenza dal palazzetto.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment