Ti affido fido

Una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit sostiene che vivere con un cane o un gatto rinforza il sistema immunitario dei più piccoli sia nei confronti dei soliti virus e batteri sia per quanto riguarda le più comuni forme di allergia.
La Pet Terapy poi, insegna che l’amore di un cane o di un gatto possono migliorare la qualità della vita di chi soffre di differenti disturbi fisici e psicologici. Ma c’è di più.
Imparare ad amare un animale e a prendersi cura di lui ha effetti straordinari in termini educativi: fa sentire importanti, aumenta il senso di responsabilità, allontana dall’apatia e spesso, anche se può sembrare strano, da senso all’esistenza e poi… aiuta a non sentirsi soli e questo vale a tutte le età.

Su questa idea si è basato “Ti affido Fido: il rispetto per gli animali come lievito di convivenza civile”. Il progetto pilota ha ottenuto nel 2015 un ottimo risultato e ha visto alcune classi del territorio novaresi avvicinarsi agli animali sotto la guida di una veterinaria esperta. In particolare la 3a B della scuola Bellini di Novara ha realizzato uno spot che ha avuto più di 2400 visualizzazioni.
Nel 2016 il progetto torna nelle scuole novaresi e in quelle di alcuni paesi che aderiscono al sistema bibliotecario del basso novarese.
L’Associazione Culturale Muse e Biblioteca Civica Carlo Negroni, grazie al sostegno della Fondazione Comunità del Novarese Onlus, della Fondazione Faraggiana e dell’Ordine dei medici Veterinari della provincia di Novara, propongono un nuovo percorso con un ampliamento della rete di collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio, che vedrà coinvolte classi della scuola secondaria di primo grado, della scuola primaria e della scuola d’infanzia con l’obiettivo di educare i ragazzi all’assunzione di comportamenti consapevoli e responsabili attraverso la promozione di attività dedicate al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi.
L’edizione 2015-2016 vedrà, inoltre, nuove collaborazioni con l’Associazione L’Ontano e la Ca’ di Asu e il Liceo Artistico Casorati – Gruppo H.

Le due fasi del progetto anche per questa edizione prevedono una proposta educativa di zooantropologia didattica (disciplina che attraverso la relazione uomo-animale e, in particolare, la relazione bambino-animale, cerca di stimolare alcune particolari aree dello sviluppo infantile e pre-adolescenziale) condotta dalla dott.ssa Fabrizia Canepa e una formativa sulla comunicazione visuale a cura di Associazione Muse.
Le lezioni saranno interattive e avranno come scopo sollecitare alla cooperazione, alla comunicazione, all’ascolto.

Partendo dall’abitudine dei giovani di condividere foto e video con i coetanei attraverso la rete, si realizzerà una serie di mini video sul rapporto uomo-animale che permettano ai ragazzi delle scuole secondarie di primo livello di acquisire competenze che stimolino la loro creatività attraverso un uso più consapevole e “maturo” della nuove tecnologie.
Il risultato sarà una web serie che sarà visibile su un canale youtube dedicato, sulla pagina facebook Ti Affido Fido e sul sito web già esistente tiaffidofido.org.

Per i bambini della scuola dell’infanzia è previsto un percorso di letture ad alta voce nella sede della Biblioteca di Corso Cavallotti e presso le scuole d’infanzia del sistema, con letture espressive affidate ad animatori.
A conclusione del percorso educativo–culturale sarà realizzato un evento pubblico con la visione del materiale video prodotto dai ragazzi.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment