A scuola di… lingue orientali

In una società dinamica e cosmopolita come la nostra, apprendere una o più lingue straniere non è solo un’occasione di crescita personale o professionale: è anche evolversi, entrare in sintonia con i suoni del mondo e far parte di esso con maggior coscienza
Il termine lingue straniere abbraccia infatti sia la lingua sia l’insieme dei codici non verbali che, combinati alla prima, costituiscono la comunicazione. In un’esperienza di viaggio o di permanenza all’estero potrebbe non essere sufficiente conoscere a menadito le regole grammaticali per cavarsela egregiamente: e se, esprimendoci, facessimo inconsapevolmente dei gesti incomprensibili per il nostro interlocutore? E se il nostro tono di voce risultasse inadeguato o, peggio ancora, offensivo secondo il costume del posto?
Per l’anno 2015, l’associazione Abacashi propone perciò dei corsi di lingua araba, cinese e hindi, tre delle lingue più parlate al mondo e ben diffuse anche in Italia, principalmente attraverso le comunità migranti.
Destinati a insegnanti, operatori del volontariato e comunque a tutti i cittadini interessati, purché adulti, i corsi saranno sviluppati sulla base di un metodo in linea con la moderna glottodidattica: sarà infatti proposto un approccio pragmatico-comunicativo all’apprendimento, in cui la riflessione grammaticale sarà presente, anche se finalizzata più che altro all’interazione in situazioni concrete.
L’obiettivo sarà sviluppare una competenza linguistico-comunicativa di livello base orale e scritto (A1 del QCER), tenendo conto degli approfondimenti delle culture di provenienza della lingua d’interesse.
I corsi, il cui inizio è previsto a gennaio 2015, saranno tenuti presso la sede dell’associazione Abacashi, in via Bonzanini n.13 a Novara, da mediatrici interculturali qualificate e insegnanti madrelingua di comprovate esperienza didattica. Ogni corso sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti avrà la durata di 30 ore complessive, suddivise in lezioni di 2 ore ciascuna. La quota di partecipazione a ciascun corso sarà di €200.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
Tel.: 327/2571561
Indirizzo e-mail: cultura@abacashi.it

Fonte immagine: giapponeinitalia.org

Show CommentsClose Comments

Leave a comment