Un rene per amico

La malattia renale cronica, oggi ritenuta l’epidemia del 20° secolo, ha dimostrato di avere una tendenza progressiva verso l’insufficienza renale cronica terminale, costituendo un problema di salute pubblica di prima grandezza su scala mondiale. La prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per consentire un’adeguata gestione e rallentarne l’evoluzione verso gli stadi più avanzati”. Questa è una delle principali ragioni per cui il dottor Stefano Cusinato, direttore della Struttura Complessa di Nefrologia ASL NO, presenterà il filmato intitolato La terapia sostitutiva renale: una scelta consapevole e condivisa nell’ambito della serata Un rene per amico. Con la partecipazione live del musicista e arrangiatore Claudio Wally Allifranchini (per l’occasione testimonial della Struttura Complessa di Nefrologia ASL NO di Borgomanero) e della sua Wally’s Big Band, l’evento è previsto per venerdì 7 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Rosmini di Borgomanero.

L’obiettivo della serata è raggiungere una maggiore sensibilità in merito alle malattie renali, non mancando di ricordare che un corretto stile di vita e un’accorta prevenzione e diagnosi precoce sono i principali strumenti a nostra disposizione per scongiurare questo tipo di problemi. L’intento principale è quello di fornire un ulteriore supporto a quei pazienti prossimi alla scelta della terapia sostitutiva renale.

Il dottor Cusinato coglie dunque l’occasione per « alle fondazioni ed in particolare alla Fondazione della Comunità Novarese che ha fortemente contribuito nella realizzazione del filmato», oltre a «tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto, i nostri pazienti e tutto il mio personale che con passione e dedizione ancora una volta ha dimostrato di voler prendersi cura dei malati, non solo attraverso processi terapeutici ma anche con quella componente umana che da sempre caratterizza la nefrologia di Borgomanero».

Durante la serata non mancheranno riferimenti al benefattore Cav. Carlo Nobili, che con il suo sostegno alla causa ha permesso alla Nefrologia di Borgomanero lo sviluppo di molti progetti e il raggiungimento di traguardi significativi. Nel corso dell’evento è inoltre prevista la partecipazione del dottor Emilio Jodice, direttore generale dell’ASL NO.

Realizzato con il patrocinio del Comune di Borgomanero, FNOMCeo, AIDO – Sezione di Borgomanero, Scuola Piemontese di Nefrologia di Orta San Giulio e con la collaborazione di Fondazione Comunità del Novarese ONLUS, Associazione Pronefropatici F.lli Alliata, Nobili e Coop, l’evento sarà ad ingresso gratuito.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment