Attualità del passato a Casa Bossi

Dal 9 ottobre al 2 novembre Casa Bossi ospiterà la mostra “Attualità del passato a Casa Bossi”, un evento inserito nell’ambito del progetto “Cultura e aree urbane – sistema culturale e Casa Bossi” finanziato da Fondazione Cariplo. Obiettivo: costituire un punto di svolta verso il recupero e la valorizzazione del “più bel palazzo neoclassico d’Italia”.

La mostra è allestita al piano terra di Casa Bossi anche in spazi che, in seguito a interventi minimi di riordino e pulizia, saranno aperti al pubblico per la prima volta. Il percorso, attraverso le cinque sezioni della mostra, si distribuirà in venti stanze e ciò permetterà di prendere atto, in modo più completo e articolato, delle potenzialità della Casa, come spazio di sperimentazione culturale.

Le cinque sezioni sono
Rinascimento ad alta definizione: qui, grazie alla collaborazione della società novarese HAL9000, saranno esposte in modo insolito le stampe ad altissima definizione di dieci capolavori della storia dell’arte italiana.

Un architetto neoclassico a Novara: si tratta di una rilettura dell’opera dell’Antonelli attraverso studi, rilievi e progetti.

Casorati oggi: un’indagine sulla poliedrica figura dell’artista novarese a cinquant’anni della sua morte. Verranno esposti lavori che rievocano le atmosfere delle opere casoratiane attraverso la fotografia, l’installazione, i modellini scenografici, oltre a opere pittoriche che indagheranno alcune tematiche care all’artista.

Uno spazio alla Moda: Casa Bossi si è affermata in questi anni di primo riuso creativo come straordinaria location per shooting video-fotografici. Hanno effettuato riprese di moda particolarmente significative Brunello Cucinelli, Odda magazine con la collezione dell’archivio Moschino, Made in Milan con uno specifico progetto per il mercato cinese. Gli ambienti sono stati utilizzati per workshop fotografici di fine art e nell’ambito della produzione tessile.

Cantiere della Conoscenza. Consiste in varie azioni di Sviluppo Economico in sinergia con gli operatori e le associazioni di categoria, allo scopo di fare di Casa Bossi un “Cantiere formativo” in ambito architettonico e urbanistico.

Inaugurazione: 9 ottobre ore 17.30
Ingresso a offerta libera.
Orari di visita:
Giovedì, venerdì, sabato 16,00-18,30
Domenica 10,30-12,30 / 16,00-18,30

Show CommentsClose Comments

Leave a comment