I palazzi Tornielli

Sta per prendere il via la 33ª edizione di ‘Cinema sotto le Stelle’ che si tiene dal 9 luglio al 7 settembre.
La cornice è il cortile di Palazzo Tornielli in via Greppi 7, un salotto all’aperto che propone ogni estate piacevoli serate di cinema all’aperto.
Cogliamo l’occasione per qualche curiosità storica.
Palazzo Tornielli è situato nel centro storico di Novara nel cuore dei quartieri spagnoli. Sì, perché anche Novara, come Napoli ha i suoi quartieri spagnoli.
Gli attuali Baluardi altro non sono che mura di protezione eretti dagli Spagnoli dopo il 1525 d.c., anno in cui Novara passo sotto la loro dominazione.
Gli Spagnoli dominarono la città per due secoli lasciando profonde tracce sul suo aspetto soprattutto nella zona est del centro che ancora oggi è chiamata dai novaresi “i Quartieri Spagnoli”.

Il palazzo di via Greppi non è il solo a portare il nome dei Tornielli. Questa famiglia nei suoi rami, ha disseminato il territorio di palazzi di grande pregio, ricchi di affreschi e opere d’arte.
A Novara spicca il Palazzo Tornielli Bellini, sede della Banca Popolare, in via Negroni.

Anticamente dei Conti Tornielli divenne poi dei Bellini. Qui si è fatta la storia.
Vi soggiornò Napoleone Bonaparte, prima della battaglia di Marengo; nelle sue sale Re Carlo Alberto abdicò in favore del figlio Vittorio Emanuele la sera del 23 marzo 1849, qui il 1° giugno del 1849 Napoleone III e Vittorio Emanuele II studiarono i piani della battaglia di Magenta.
C’è ancora un Palazzo Tornielli a Borgolavezzaro, annoverato fra i palazzi storici d’interesse artistico nazionale, edificato nel 700 e uno ad Ameno che era considerato ‘il palazzo di campagna’ dalla famiglia Tornielli che rappresentava uno dei casati più illustri e potenti di Novara.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment