Il pensiero e la voce di Demetrio Stratos

Il 14 giugno 1979 all’Arena Civica di Milano ci fu un importante concerto di Demetrio Stratos, identificato da alcuni come la fine della musica d’impegno e la conclusione dei famigerati “anni di piombo”.
A 35 anni esatti da allora, Casa Bossi ricorda la figura del musicista sperimentatore grazie ad un’iniziativa ideata e promossa dal Comitato d’amore per Casa Bossi all’interno del programma di “Ricostruzione 2014” in collaborazione con Comune di Novara, Associazione Sermais e Comunità Marocchina per l’integrazione e la Solidarietà.

Sabato 14 giugno 2014, a partire dalle 21.15, “La voce di Demetrio” riecheggerà in una serata di riflessioni, contributi e testimonianze alla riscoperta dei “suoni” che hanno abitato anche la casa e che si apprestano a rianimarla.
Si svolgerà un dialogo a sei voci tra Riccardo Bertoncelli, giornalista e critico musicale; Patrizio Fariselli, tastierista degli AREA International POPular Group; Claudio Milano, musicista e cantante, sperimentatore vocale; Luca Pollini, giornalista e scrittore milanese, autore del libro “Musica leggera anni di piombo”; Gian Carlo Soresina, organizzatore de “Il Concerto” per Demetrio e co-fondatore di Radio Canale 96; Paolo Tofani, chitarrista e polistrumentista degli AREA International POPular Group. Ci saranno inoltre alcuni cammei a sorpresa.

Sarà anche il momento per sottolineare come la tradizione del “bel canto” italiana, soprattutto grazie a Demetrio Stratos, negli anni Settanta si sia trasformata, in un vero e proprio “pensiero vocale”, denso di contenuti, valore e poesia.

L’ingresso costa 5 euro. Buon ascolto!

Show CommentsClose Comments

Leave a comment