Pasqua è finita, ma da qui a inizio maggio c’è un lungo periodo di ricorrenze. Per i più organizzati, con qualche giorno di ferie, approfittando di feste e ponti, ci sono due settimane di vacanza non-stop.
Se invece rimanete in città potete cogliere l’occasione di partecipare alle celebrazioni delle feste civili.
Andando per ordine, la prossima data è il 25 aprile, anniversario della Liberazione. Novara si prepara a celebrarlo con alcune iniziative che coprono tutta la settimana.
Dal 23 al 27 aprile, al Cortile del Broletto, è allestita la mostra “Storie di ordinaria Accoglienza”; il 23 sera, alle 21 presso il Cinema Arando in via Maestre 12 sarà proiettato il film “I due marescialli”.
Il 25 aprile ci saranno le abituali celebrazioni e cerimonie commemorative con la deposizione della corona al Monumento ai Caditi in viale IV novembre alle 9.30 e al Monumento ai Caduti al Broletto alle 10.45. Alle 12.30 pranzo R-esistente alla Parrocchia di Sant’Antonio in Corso Risorgimento.
Per smaltire, alle 15 parte da Piazza Martiri la Pedalata Resistente.
La celebrazione continua anche nei giorni successivi: il 27 aprile alle 16.30 a Casa Bossi sarà presentato il libro “Ricordi Partigiani” di Wanda Canna. Il direttore scientifico ISRN, Giovanni Cerutti, dialogherà con l’autrice con il sottofondo musicale di Flos e Caludio Macaluso.
Lunedì 28 alle 21, al Teatro del cuscino di via Magalotti 11 a Novara, sarà proiettato il film “L’armata degli eroi” di Jean-Pierre Melville.
Si conclude il 29 aprile alle 21, a palazzo Vochieri (corso Cavallotti 6) con il teatro: Giulia Viana porta in scena “Le rotaie della memorie”.