Tempo libero, amicizia e solidarietà: all’insegna di questo allegro e conviviale trinomio, presso il parco e la Villa Cicogna di Trecate prenderà vita il Festival dei Bambini. A partire dalle 14:30 circa di sabato 5 aprile, questa manifestazione vedrà come eventi principali molti spettacoli, a cui si aggiungeranno altrettante attività di laboratorio.
Gli argomenti trattati nei vari laboratori andranno dalla creatività musicale all’ecologia, dall’abilità giocoliera al teatro, il tutto integrato da approfondimenti vari, come l’arte del traforo o la costruzione di un aquilone (chi di voi non ne ha mai fatto volare uno?).
Per partecipare a queste iniziative è necessario iscriversi attraverso il sito web del Comune di Trecate, alla sezione “Modulistica in linea”, oppure presso la Biblioteca Civica, in Villa Cicogna, aperta al pubblico: martedì e mercoledì, dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00; giovedì e venerdì, dalle ore 14:30 alle 18:00; sabato, dalle ore 9:00 alle 12:30. L’iscrizione è gratuita e la scadenza è lunedì 31 marzo, mentre la partecipazione ai singoli laboratori è riservata alle fasce di età indicate per ciascuno di essi, fino al raggiungimento del numero massimo stabilito di partecipanti.
Nonostante i numerosi impegni previsti, ci sarà senz’altro tempo per una merenda collettiva attorno alle 16:30, a cura del Gruppo Alpini “A. Geddo” di Trecate.
Finita la merenda, si potrà assistere allo Spettacolo viaggiante a cura della Compagnia “Teatro dei Passi” presso il Parco Cicogna, alle ore 16:45. Questo spettacolo porterà in scena giocolieri e musicisti live, adattandosi così alle richieste e ai gusti sia dei bambini sia degli adulti.
Arriverà poi l’ora di un altro spettacolo che vedrà come protagonista il Coro Voci Bianche “Don Gambino”, diretto dalla prof. Gabriella Grassi e con la partecipazione di Manuela Custer. Il titolo dello spettacolo è Papaveri e papere e il suo inizio è previsto alle ore 18:00 presso il Salone delle Feste.
L’associazione di Storia e Cultura locale in collaborazione con gli Scouts si occuperà di divertimento tout-court, intrattenendo e coinvolgendo il suo pubblico con i giochi di una volta, attraverso quei grandi classici del gioco all’aperto che ben si identificano con palla prigioniera, mosca cieca, bandiera e altri. Sarà anche attivo un punto-raccolta di occhiali usati, destinati a bambini purtroppo meno fortunati, a cura del Lions Club Ticino-Torre del Basto
Ospiti d’eccezione del festival saranno i nonni, che con la loro esperienza e conoscenza non potranno che andare in profondità in tutti gli argomenti che, nello svolgimento dei vari laboratori, verranno di volta in volta toccati.
Avremo poi un Punto Informazioni pronto ad aggiornarci in merito al Servizio Pedibus, un modo non solo divertente, ma anche ecologico, per recarsi a scuola.
Saranno poi estratti, nel corso della giornata, alcuni biglietti omaggio per il Cinema Ragazzi, gentilmente offerti dal Cine-Teatro “Silvio Pellico”.
Ulteriori informazioni sul Festival dei bambini saranno disponibili presso l’Ufficio Cultura-Sport-Tempo libero, oppure al numero telefonico 0321/776364 o all’indirizzo email cultura@comune.trecate.no.it.