Inizia il primo weekend di Primavera e, se non avete programmi di stampo bucolico, ecco cosa di particolare ci offre la piazza (a volte nel vero senso della parola).
A Novara, venerdì alle 17.30 e sabato alle 16.30 c’è Corpi Visionari, un evento di danza urbana, performance e installazioni open air nel cuore della città. Saranno coinvolte 7 scuole di danza e centinaia di danzatori.
Scrivo genericamente “evento” e non “flash mob” -come è stato invece definito-, perché in teoria un flash mob arriva a sorpresa. E se ve lo dico che sorpresa è? 😀 Sarà comunque divertente.
Sarà tra piazza del Duomo, piazza delle Erbe, il cortile del Broletto, la Galleria dei Portici, piazza Puccini e le rotonde con passaggi pedonali.
Alle 18 alla biblioteca Negroni, Ivo Guzzan dà il via al mese di “Omaggio al mondo del libro” con un incontro intitolato “Quando il libro diventa arte” e dedicato al libro d’artista.
Venerdì sera alle 21, al Salone delle Feste di Villa Cicogna a Trecate, c’è il concerto degli Alterati in Chiave Vocal Ensemble e del Serendipity Duo Violino e Contrabbasso. Dura “Il tempo di una storia. Poco più di un’ora di Musica e Parole”
Sabato alle 18, al Museo Tornielli di Ameno, inaugura la mostra “Gesto e pensiero, libertà di donare”, che sarà aperta fino al 18 maggio. E’ un progetto di AsiloBianco ed è dedicata al tema del dono. Ci saranno, a riguardo, alcuni eventi da qui a maggio, ma ne parleremo nel dettaglio più avanti.
Sempre sabato, alle 19 e presso la Barriera Albertina di Novara, ci sarà un incontro di arte e poesia. Sarà l’esordio novarese di Alessandro Turci, che presenterà la raccolta poetica “L’estro delle maree. Dieci notturni”.
L’attrice Marta Zoffoli leggerà alcuni brani e saranno esposte alcune opere dell’artista argentino Héctor Navarrete, le cui tavole corredano il volume.
A proposito di libri, continua il festival di letteratura femminile Voci di Donna. Sabato alle 18 alla Sala dell’Accademia del Broletto, Federica Bosco presenta il libro “Non tutti gli uomini vengono per nuocere”.
Domenica, stesso posto stessa ora, è la volta di Loredana Limone con “E le stelle non stanno a guardare”
Per cambiar genere e andare verso la leggerezza del cabaret, ricordo le due serate comiche al Teatro Rosmini di Borgomanero e al Forum 19 di Veruno, sabato sera alle 21. Se non sapete di cosa si tratta, leggete questo post
Last but not least, ci sono per l’intero weekend (e non solo) i tantissimi appuntamenti con Novara Risorgimentale.