Venghino, lor signori, “Novara Risorgimentale” è alle porte!

Con le sue appassionanti iniziative, a partire dagli incontri e dall’esposizione di immagini e cimeli del periodo fino alla tradizionale rievocazione di alcune importanti battaglie, uno degli appuntamenti primaverili da non perdere è certamente la rassegna Novara Risorgimentale 2014. In questa edizione, il cui programma va da marzo all’inizio di maggio, saranno proposti numerosi eventi molto diversi tra loro, ma accomunati dalla capacità di evocare atmosfere in cui si possano rivivere alcuni importanti momenti della nostra storia.

L’inaugurazione, in cui si potrà apprezzare un nuovo allestimento a cura di ExpoRisorgimento, con i cimeli del XVIII e primi XIX secolo e con quelli dalla Restaurazione alla guerra del 1848-’49, è prevista sabato 22 marzo alle ore 11:00, in via Greppi 11. Integreranno l’esposizione i cimeli risorgimentali di proprietà del Comune di Novara, tra cui particolare importanza sarà attribuita a oggetti, stampe, documenti, armi bianche e da fuoco relative non solo alle prime vicende risorgimentali della città, ma anche alla battaglia del 23 marzo 1849. L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i sabati pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00, domenica mattina dalle 10:30 alle 12:30 e, su richiesta tramite ATL e in particolare per le scuole, negli altri giorni feriali. Saranno inoltre disponibili libretto e depliant illustrativo di ExpoRisorgimento.

Presso il Sacrario-Ossario della Bicocca, che resterà aperto alle visite dalle ore 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30, avrà luogo invece la cerimonia commemorativa dei Caduti, prevista domenica 23 marzo. Di seguito il programma della mattinata:
Ore 10:00, raduno delle Autorità e delle Rappresentanze in piazza della chiesa della Bicocca; Formazione del corteo, con Gonfalone del Comune e Labari delle Associazioni d’Arma;
Ore 10:30, posa della Corona d’alloro all’interno del Sacrario-Ossario. A seguire, benedizione dei Caduti da parte del Parroco di S. Maria alla Bicocca;
Ore 10:45, interventi commemorativi delle Autorità e dei rappresentanti delle varie associazioni storiche;
Ore 11:15, Santa Messa in suffragio dei Caduti presso la chiesa parrocchiale della Bicocca.

E poi tutti alla pugna, giacché in battaglia, come diceva Gian Maria Volonté nei panni di Brancaleone da Norcia nel film L’armata Brancaleone (Monicelli, 1966), «bisogna pugnare, pugnare e pugnare!». Dopo la Santa Messa avrà luogo infatti la rievocazione storica della battaglia che, proprio nella data anniversaria, tornerà a svolgersi al Torrion Quartara, in dei campi ritenuti idonei e stanziati in fondo a via Perosi. Come già accaduto nel 1996, in caso di maltempo la battaglia si terrà direttamente sulla strada adiacente.
È prevista la partecipazione di numerosi gruppi storici in uniforme piemontese e austriaca, con cavalleria e cannoni, il tutto accompagnato da inni e marce originali dell’epoca suonati dal vivo dalla Banda della Guardia Nazionale di Confienza, anch’essa in uniforme storica. Le manovre addestrative, il cui inizio è previsto alle 14:30 circa, saranno il motore che accenderà la frenesia della battaglia.
Pur essendo disponibile un’ampia area di parcheggio, tra le strade della frazione e nei pressi del supermercato vicino al Villaggio Dalmazia, siamo felici di consigliarvi di venire in bicicletta o, perché no, di farvi una sana passeggiata primaverile.

Passiamo dalla travolgente furia della battaglia al fascino intellettuale della civiltà, con l’incontro di giovedì 3 aprile alle ore 17:00 presso l’Archivio di Stato, nella Salone della ex chiesta della Maddalena, in cui avverrà la proiezione delle fotografie di Mario Finotti. Riuniti nel tema principale della presentazione, intitolata “La costruzione della città e l’interpretazione della sua storia nel Risorgimento”, verranno presentati alcuni edifici realizzati in epoca risorgimentale. Sarà proprio attraverso i simboli e le decorazioni in essi contenuti, che potremo avvicinarci a ciò che era considerato realmente importante dalla gente di quei tempi, come la riscoperta dei valori patri. Parteciperanno all’incontro anche l’architetto specializzato in restauri e ricercatrice Maria Grazia Porzio, la storica dell’arte Emiliana Mongiat e lo storico di economia e società Giampiero Morreale.

Dall’architettura alla musica, per un appuntamento organizzato dalla Scuola di Musica Dedalo che, con “Impressioni musicali dell’Ottocento e dintorni”, ci accompagnerà in un viaggio musicale che va dal Settecento alla fine dell’Ottocento, con le composizioni di autori di diverse nazioni europee.
Il concerto si terrà giovedì 10 aprile alle ore 21:00 presso la Chiesa parrocchiale di Olengo, così da includere nella manifestazione tutti i luoghi maggiormente simbolici della battaglia, oltre che per mettere in risalto uno degli edifici più caratteristici, anche se poco conosciuti, del nostro territorio.

Ci avviamo così verso l’ultimo appuntamento della manifestazione, previsto giovedì 8 maggio alle ore 20:45 nel Salone “Paolo VI” della Parrocchia della Bicocca. Correremo all’indietro nel tempo fino a sfiorare l’epoca romana, osservando come si presentava il territorio della Bicocca e della prospicente campagna novarese attraverso con le immagini proiettate e commentate dallo studioso Renzo Sacchetti e con la partecipazione dello storico Giampietro Morreale, del regista e editore Vanni Vallino, del segretario dell’Associazione Paolo Cirri. “Dalla battaglia a ritroso. Il territorio della Bicocca e della Bassa Novarese nel tempo” sarà una grande occasione per guardare con occhi più attenti e consapevoli ciò che ci circonda, oltre a rappresentare un mezzo per lanciarci alla scoperta delle nostre radici, realizzando come di esse sia rimasto vivo molto più di quanto immaginiamo.

L’organizzazione di Novara Risorgimentale 2014 è a cura dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia onlus, con la collaborazione del Comune di Novara e dell’Assessorato alla Cultura, con l’assistenza e il sostegno dell’ATL.
Una vicinanza e un apporto fondamentale per la realizzazione della rassegna sono stati dimostrati dalla Fondazione Banca Popolare di Novara e per il Territorio, come sempre solidale per gli eventi legati a città e dintorni. La Regione Piemonte ha confermato, con il suo intervento, la possibilità di accedere a questi contributi.
Un sentito ringraziamento per la collaborazione va al Convitto Nazionale “Carlo Alberto”, all’Archivio di Stato di Novara, la Scola di Musica Dedalo, alle Parrocchie della Bicocca e di Olengo e alla società Immagina.

Di seguito, alcuni momenti del concerto della Banda Nazionale di Confienza in occasione dell’edizione 2011 della rassegna:

Show CommentsClose Comments

Leave a comment