Amico libro. Una città da favola.

Ci è arrivata la segnalazione di un concorso per i bambini delle scuole primarie di Novara e voglio dedicare a esso un post. E’, in un certo senso, una storia del territorio o forse, meglio, una fornace di possibili storie.
C’è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi e, personalmente, provo un certo affetto per queste attività dato che per quattro anni mi sono occupata di un concorso per le scuole di Novara ed è stata una bellissima esperienza.

E’ sempre positivo invitare i bambini a usare il grande dono della creatività ed è un bene quando ci sono in palio dei premi per le scuole (materiali, attrezzature, denaro, ecc.): il primo è che le scuole ne hanno bisogno; il secondo, forse più importante dal punto di vista educativo, è che i bambini imparano che ciò che ottengono è il frutto del loro lavoro e che grazie al loro impegno possono stare meglio e far stare meglio la loro comunità.
Imparano a “guadagnarsi” le cose, il che è sempre utile.
E imparano a migliorare, con il talento, la creatività e l’ingegno, la propria comunità di appartenenza, il che ha un valore sociale ed etico di netto spessore.

Perciò, signore e signori, ecco le informazioni.
Il concorso (e laboratori) di scrittura e creatività editoriale per una cittadinanza consapevole è dedicato alle classi IV e V delle primarie di Novara e si intitola “Amico libro. Una città da favola”. In palio ci sono laboratori omaggio, libri fatti dai bambini e premi per le scuole fino a 1.000 euro.


 
1. Finalità ed enti promotori. Il progetto pilota “Amico libro. Una città da favola”, con concorso e laboratori, è promosso per favorire sia la scrittura collettiva e personale che la creatività editoriale sensibilizzando a una cittadinanza consapevole e promuovendo la lettura per scoprire i segreti dei mestieri del libro. Enti promotori sono l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Novara e la casa editrice Interlinea con il Centro Commerciale San Martino, in collaborazione con il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano e le associazioni Juniorlibri e Attiva la mente e… il corpo.
 
2. Destinatari. Il progetto è rivolto agli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie del Comune di Novara.
 
3. Contenuti. Tema del concorso di scrittura è la città intesa non tanto come area urbana ma come un insieme di persone, storie, ricordi, desideri, non sempre percettibili da tutti. Le classi dovranno realizzare un racconto in prosa ambientato nella propria città facendo emergere il loro sguardo su Novara e portando alla luce ciò che spesso è invisibile agli occhi degli adulti e delle istituzioni.
 
4. Lunghezza. Il racconto dovrà essere compreso tra le 1000 e le 2000 battute, spazi inclusi, con scrittura a mano o a computer. È possibile e consigliato consegnare i testi accompagnati da disegni originali.
 
5. Giudizio. I racconti verranno selezionati seguendo il criterio dell’attinenza al tema proposto, della corretta forma espressiva, dell’originalità, dell’inventiva e del buon sviluppo narrativo.
 
6. Modalità di consegna e scadenza. Gli elaborati, realizzati collettivamente dalla classe oppure personalmente da singoli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie di Novara, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 28 MARZO 2014 in originale cartaceo a Interlinea, via Pietro Micca 24, 28100 Novara, oppure in formato digitale pdf tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: lerane@interlinea.com. Si consiglia di fare copie dell’elaborato, che non sarà restituito, perché l’organizzazione non si fa carico di eventuali smarrimenti. La partecipazione è libera e gratuita e comprende l’assenso all’eventuale pubblicazione delle opere senza fini di lucro.
 
7. Giuria. La commissione giudicatrice sarà composta da rappresentanti degli enti promotori con giornalisti, scrittori per ragazzi, editori, educatori e amministratori, con la presidenza dell’Assessore comunale all’Istruzione di Novara Margherita Patti.
 
8. Vincitori e premiazione. I vincitori saranno resi noti entro il 4 aprile 2014. La premiazione avverrà sabato 24 MAGGIO 2014 alle ore 16 a Novara in occasione della manifestazione “La scuola in piazza” presso il Centro Commerciale San Martino con premiazione finale, presentazione e distribuzione del volume realizzato dai bambini e mostra di libri e lavori fatti a mano.
 
9. Premi e laboratori di editoria. Alle prime tre classi vincitrici sarà offerta la partecipazione al laboratorio “Amico libro” nei mesi di aprile e maggio per la realizzazione di un proprio libro di classe e altre attività comprendenti incontri con alcuni professionisti dell’editoria (tra autori, grafici, illustratori, editori, tipografi, librai, bibliotecari ecc.) e una mostra finale cittadina dei lavori svolti (libri fatti a mani, segnalibri, disegni ecc.). Inoltre alle tre scuole vincitrici verrà consegnato materiale didattico per un ammontare complessivo di mille euro. In caso di maggiori risorse saranno attivati anche altri laboratori. Testi e disegni delle prime dieci classi segnalate formeranno un libro che sarà distribuito durante “La scuola in piazza”. A tutti i partecipanti segnalati andranno gadget.
 
10. Informazioni. Servizio di informazione al numero telefonico 0321 612571 in orario d’ufficio o e-mail: lerane@interlinea.com.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment