Marzo al cineforum

Cinema, cinema e ancora cinema, per un nuovo appuntamento coi cineforum novaresi. Tre i film prossimamente previsti in programmazione.

Il primo è 7 psicopatici, diretto da Martin McDonagh e realizzato a cavallo tra il 2011 e il 2012. Questa black comedy ha come protagonista Marty, uno sceneggiatore in cerca della tranquillità necessaria per scrivere un film, intitolato appunto “7 psicopatici”. A complicargli la vita accorreranno l’amico Billy, ex-attore decaduto e ora ladro di cani, e il suo socio Hans: avendo rubato il cane di un pericoloso gangster, i due corrono il rischio di lasciarci la pelle e trascinano anche Marty in quell’imprevista caccia all’uomo. Seppure braccato dal gangster e affiancato da due individui non troppo raccomandabili, il protagonista riuscirà a concludere la propria sceneggiatura. Certo, sarà da vedere se vivrà abbastanza da riuscire a depositarla… Vincitore di un premio al “Toronto Film Festival 2012” come Film preferito dal pubblico per la sessione Midnight Madness, 7 psicopatici è stato in sala giovedì 20 (ore 21:00) e lo sarà venerdì 21 (ore 17:00 e ore 21:00) febbraio presso il Cinema Sacro Cuore.

Voliamo da Toronto all’Arabia Saudita, terra in cui è ambientato La bicicletta verde, scritto e diretto da Haifaa Al-Mansour e realizzato nel 2012. È la storia di Wadjda e del suo grande sogno: comprare una bicicletta verde esposta nella vetrina di un negozio. Alla mancanza dei soldi necessari per l’acquisto si aggiunge un problema forse ancor più grave: andare in bicicletta è considerato un atto decisamente sconveniente, per una ragazza araba. In nomination come Miglior film non in lingua inglese al BAFTA Award 2014, questo film sarà proiettato giovedì 6 alle 21 e venerdì 7 marzo alle 17 e alle 21 presso il Cinema Sacro Cuore.

Concludiamo la carrellata umilmente prostrandoci innanzi al Re della terra selvaggia, film del 2012 diretto da Benh Zeitlin. Tratto dall’opera teatrale Juicy and delicious di Lucy Alibar, questo film è ambientato nelle paludi a sud della Louisiana, nel contesto di una comunità bayou chiamata “Bathub”. Protagonista della vicenda è Hushpuppy, una bambina di 6 anni la cui principale occupazione è imparare, dal premuroso ma severo padre Wink, l’arte della sopravvivenza. La temperatura in costante aumento sulla crosta terrestre provoca però lo scioglimento dei ghiacciai, causando l’arrivo di un imminente e disastroso uragano. Nel frattempo, Wink scopre di essere gravemente malato: pur esprimendo il desiderio che sua figlia possa un giorno diventare regina di quei luoghi, l’uomo non riesce a trattenerla dal partire alla ricerca di sua madre. Opera prima di Zeitlin e già successo internazionale, questo film è interamente girato in 16 mm, con una piccola troupe e attori non professionisti, sempre affiancati da gente del posto. Re della terra selvaggia sarà in sala giovedì 20 e venerdì 21 marzo (ore 17:00 e 21:00) presso il cinema Sacro Cuore.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment