Quando si parla di marionette vengono sempre in mente gli spettacoli per bambini, quelli con il tendone rosso e i pupazzi con la mascella mobile. Appese a un filo, prendono vita grazie al burattinaio che racconta, così, non solo una storia, ma anche una visione.
Sabato 15 febbraio alle 21, al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio ci sarà “Marionette in Cerca di Manipolazione”, un insolito spettacolo di marionette che accantona lle atmosfere dolci e rarefatte delle fiabe per lanciare uno sguardo acido e satirico alle regole della nostra società, trattando temi delicati come la solitudine, la morte e i rapporti umani.
Durante lo spettacolo si passerà attraverso dei quadri: Pulcinella e la morte tratta il tema del tempo che grava sulle tradizioni e sui ricordi; Capricho Español usa la metafora della corrida per raccontare della dualità; Cerebral Circus che, attraverso la figura di un equilibrista-clown capovolge i rapporti dimensionali.
Lo spettacolo si inserisce nella rassegna “Vado a Teatro” ed è una produzione di Teatro Alegre – Bottega d’Arte di Pinerolo (TO), compagnia fondata nel 1985 da Georgina Castro Küstner e Damiano Privitera e che cerca “una forma teatrale fatta di armonia tra forza di gravità, marionetta e anima del manipolatore.”
L’ingresso intero costa 7€, il ridotto 5€ (per possessori di carta TorinoPiemonte Più, per bambini under 12 e per anziani over 65).