Time for F

Sto per raccontarvi di un evento che è anche una storia.
Molto probabilmente girando per Novara vi siete imbattuti in alcuni poster 6x3m con la foto di un ragazzo sorridente con alle spalle un’alba sul mare. E’ il poster che annuncia Time for F, uno spettacolo speciale che sarà al Teatro Coccia mercoledì 5 febbraio alle 21.
Dico che è speciale perché ha alle spalle una storia particolare, commovente e faticosa, ma porta un messaggio di speranza, continuità e forza nell’affrontare comunque la vita.

Tre anni fa a Fabio Stroili, un ragazzo di vent’anni, venne diagnosticato un male terribile. Non so il nome tecnico, ma si trattava di un tumore cerebrale che gli avrebbe lasciato solo due anni di vita. All’inizio di febbraio del 2013, dopo essersi allontanato pian piano dal mondo che conosceva, Fabio se ne è andato e ha lasciato dietro di sé il profondo dolore dei suoi cari, ma anche tanto amore.

Time for F è il dono di qualche altra ora di tempo per Fabio. E’ uno spettacolo, ma è anche un saluto corale.
Ho parlato con Stefano Stroili, lo zio di Fabio e l’ideatore della serata. Mi ha raccontato con molto trasporto del nipote e di quanto la sua vita, seppur breve, non sia stata affatto sprecata. Fabio ha avuto poco tempo, ma lo ha speso bene aiutando le persone in difficoltà e portando gioia. Lo conferma tutto l’affetto che sta dimostrando ora la città: la voce che sarebbe stato organizzato questo spettacolo si è sparsa in fretta e decine e decine di persone si sono proposte per intervenire. Si è dovuta fare una selezione per ragioni di tempo, scegliendo di far intervenire le persone più vicine a Fabio, ma comunque saliranno sul palco tantissimi ospiti, compreso un coro di 40 persone e l’attrice Lucilla Giagnoni. Ci sarà musica jazz, reggae, rock, ma anche poesia, racconti e tutto ciò che decine di persone che conoscevano Fabio, in qualche, modo hanno voluto condividere per esorcizzare la perdita e per ricordare che, qualunque sia la nostra sorte, si può vivere ogni istante con amore verso il mondo.

La serata ricorderà Fabio, porterà buona musica e spettacolo in città e aiuterà la ricerca: il ricavato della serata sarà devoluto alla LILT che, mi racconta Stefano, ha creduto da subito nell’iniziativa e ha voluto sostenerla.
Il sostegno arriva anche dai novaresi: in pochissimi giorni sono stati venduti più di 700 biglietti!
Non ne restano più tanti, il Teatro Coccia ha poco più di 900 posti a sedere. Se volete partecipare, potete acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Coccia. Costano da 10 a 15€ a seconda della posizione in sala.

P.S. Una delle interpreti a salire sul palco sarà Nicoletta Salsa, amica di Stefano e Fabio. Vi ho raccontato di lei e della sua bella voce in un post dello scorso settembre.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment