Gennaio al cinema (parte 2)

Continua inarrestabile la stagione dei cineforum novaresi, con una selezione di film che, pur avendo sapori diversi, sono tutti egualmente imperdibili.

Il primo di essi è Vogliamo vivere! e sarà proiettato giovedì 23 (ore 21:00) e venerdì 24 (ore 17:00 e 21:00) gennaio presso il Cinema Sacro Cuore. Stiamo parlando di una commedia statunitense del 1941, diretta da Ernst Lubitch e riguardante una compagnia di attori teatrali impegnati a mettere in scena una commedia antinazista, nel truce scenario della Varsavia al momento dell’invasione tedesca. Grazie ai propri costumi di scena, gli artisti riescono a ingannare le milizie naziste e la loro opprimente presenza, giocando una beffa colossale niente meno che a Hitler in persona poco prima di darsi alla fuga. Pungente e irriverente (come dimostra il perentorio «HEIL PER ME!» dichiarato da Hitler), questo film ha ricevuto una candidatura ai Premi Oscar 1943 per la migliore colonna sonora originale. Molto più contemporaneo è invece il remake del film, diretto da Alan Johnson nel 1983 e intitolato Essere o non essere, con Mel Brooks nei panni del personaggio protagonista.

C’è invece Robert Wi?ckiewicz tra gli interpreti del film successivo, previsto in sala lunedì 27 gennaio presso il cinema Araldo. In occasione della Giornata della memoria abbiamo infatti In darkness: diretto da Agnieszka Holland e realizzato tra Germania e Polonia nel 2011, il film racconta di un operaio fognario che, durante l’occupazione nazista, salva da morte certa alcune famiglia ebree, nascondendole nelle fogne e fornendo loro approvvigionamenti di cibo e acqua fino al termine delle persecuzioni naziste. Tratto dal libro In the sewers of Lvov di Robert Marshall, In darkness è stato il primo lungometraggio presentato al 23° Festival del film polacco in America, durante il gala di apertura tenutosi a Chicago, e ha inoltre ottenuto una nomination come miglior film straniero ai Premi Oscar 2011.

Conclude la carrellata Oh boy! Un caffè a Berlino (nella foto), la cui proiezione è prevista martedì 28 e mercoledì 29 alle ore 21:15, presso il Cinema Vip. Diretto da Jan Ole Gerster e realizzato in Germania nel 2013, il film narra le sfortunate disavventure del ventenne Niko: dopo aver abbandonato l’università, egli è abbandonato dalla fidanzata e screditato dal padre, che smette pure di dargli soldi. Dopo che, come se non bastasse, gli viene anche sospesa la patente, Niko è preso da una gran voglia un buon caffè: accompagnato da un morbido sottofondo jazz, il giovane protagonista tenterà in ogni modo di soddisfare questo suo bizzarro desiderio. Opera prima di Gerster e vincitore di ben sei premi Lolas (tra cui miglior film, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura), il film è stato un’autentica rivelazione in Germania, anche per il modo malinconico ma sempre romantico con cui dipinge la sua capitale, Berlino.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment