La sposa è bellissima e lo sposo freme al solo pensiero di lei, mentre la zia è tremenda, lo zio è stonato come una campana e lo “scemo” del villaggio altro non fa che il proprio mestiere, combinando un disastro dopo l’altro. Sembrerebbe tutto pronto per un tradizionale matrimonio yiddish, se non fosse per la scomparsa delle fedi nuziali.
Da qui l’innesco di una vicenda comica ambientata in un villaggio ebraico dell’Europa dell’est, accompagnata da musica klezmer e integrata da esibizioni circensi rivolte anche a coinvolgere lo spettatore. Diretti dal famoso regista Adriàn Schvarzstern, anche interprete dello spettacolo, abbiamo attori, musicisti, giocolieri e acrobati provenienti da tutto il mondo. L’unione armonica di tutte queste forze dà origine a Circus Klezmer, spettacolo che, dopo aver ottenuto un grande successo di pubblico e critica in tutta Europa, approda a Novara.
L’esordio in scena di questo spettacolo è previsto sabato 26 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Coccia. Una replica è invece prevista il giorno successivo, domenica 27 ottobre, alle ore 16.00.
Di seguito una essenziale scheda tecnica di Circus Klezmer.
Drammaturgia: Irma Borges.
Scene: Miri Yeffet, Tzabar Amit.
Luci: Francis Baena.
Costumi: Paulette.
Ideato e diretto da: Adrián Schvarzstein.
Produzione: Ateneu Nou Barris (Barcellona).
Distribuito da: T.O.C. Teatri di Origine Controllata.
Musicisti: Petra Rochau (fisarmonica), Rebecca Macauley o Nuria Balcells (violino), Nigel Haywood (clarinetto).
Attori: Helena Bittencourt o Eva Szwarcer (sposa, tele e trapezio), Luís Niño (“Toto”, sposo, giocoliere), Alba Sarraute o Cristina Solé (la vicina, acrobata), Joan Catalá (il vicino, acrobata e giocoliere), Adrián Schvarzstein (il matto, attore).