Sempre più spesso si sente parlare di start up, termine che nell’accezione più recente viene usato per indicare le nuove imprese che innovano in un particolare settore.
A livello regionale in tutta Italia esistono iniziative che nascono con l’intento di selezionare, sostenere e valorizzare i progetti d’impresa innovativi.
Da noi esiste “Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta” una competizione di progetti imprenditoriali dedicati a tutti coloro che hanno in mente una start up innovativa. Si divide in due fasi: prima si lavora sulle idee e perciò i partecipanti devono descrivere sinteticamente il loro progetto evidenziandone i contenuti validi e nuovi e identificando i settori di applicazione.
Non so se sia il caso di questa iniziativa, ma molto spesso viene richiesto anche il cosiddetto “elevator pitch”, ovvero una descrizione breve e iper-esauriente della propria idea, una micro presentazione così ben fatta da convincere qualcuno a investire in essa nel tempo di una salita in ascensore (da qui il nome).
La seconda fase consiste nella presentazione del business plan completo, perché vanno bene le idee ma bisogna poi essere in grado di sostenerle economicamente nel tempo.
L’edizione 2013 si è appena conclusa e i vincitori saranno premiati il 3 ottobre presso l’Aula Magna del dipartimento di Studi per Economia e Impresa dell’Università Amedeo Avogadro in via Perrone 18 a Novara.
Si comincia alle 9.30 con i saluti di rito e con la presentazione dei 5 progetti finalisti e la premiazione che terminerà verso le 13.30.
Se vi va di andare a vedere, qui di seguito trovate l’invito.