Fiori di studi sociologici e di ricerche in vari settori dicono che ormai ci sono due tipi di piazze che la gente frequente: quelle virtuali e quelle dei centri commerciali.
Ogni tanto però -per fortuna- ci sono delle occasioni che spingono a tornare alle belle, calorose e autentiche piazze vere. Ad esempio questa settimana, da mercoledì 28 fino a lunedì 2 settembre, a Novara dalle parti di piazza Puccini ci sarà la seconda edizione del Festival della Pizza che si chiama, appunto, “Novara in pi(a)za”. Ché forse la pizza e la piazza sono due cose che non dovremmo mai dimenticarci di mettere nelle nostre vite.
Il programma pare carino. Posto che tutti i giorni si potrà mangiare la pizza dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24 scegliendo fra una margherita e una farcita, ecco come si articola la manifestazione.
Mercoledì 28 la manifestazione inaugura alle 19 e da lì a mezzanotte ci stanno esibizioni della scuola di teatro “La Ribalta”, il live con Radio Onda e un djset.
Giovedì 29 alle 21 si esibiranno le band novaresi “Nautal seven” e “Pigreco” e poi ci sarà un djset.
Venerdì 30 alle 18,30 presso la Libreria Lazzarelli Andrea Vitali presenterà il suo racconto autobiografico “Le tre minestre”. Alle 21 ci sarà il tributo a Lucio Battisti con la “Battisti Band” e poi il djset.
Sabato 31 dalle 15 alle 18 ci sarà il “Pizzalab”, laboratorio di pizza per bambini e ragazzi da 3 a 15 anni (l’iniziativa è a offerta libera). La sera alle 21 tributo alle musica italiana con la “Isterika band”.
Domenica 1 settembre dalle 12 alle 15 ci sarà il pranzo “Tutti in famiglia” con giochi a premi, indovinelli, musica e animazione. L’iniziativa è pensata per le famiglie anche dal punto di vista economico: i genitori pagheranno la pizza come da listino, i bambini fino a 11 anni e gli anziani over 80 pranzeranno gratis, i ragazzi da 12 a 18 anni e gli over 65 avranno lo sconto di 50 centesimi sulla pizza. Sul far della sera, alle 18,30 Vittorio Valenta presenterà il libro “Cibi diversi” sempre alla Libreria Lazzarelli. Se ricordate, da questo libro è tratto uno spettacolo teatrale messo di cui abbiamo parlato in questo post. La sera alle 21:00 tributo a Pino Daniele con l’esibizione di Electric Jam.
Martedì 2 festa finale con giochi ed estrazioni a partire dalle 19.30.
Tutti i giorni inoltre ci sarai il baby parking “Il grill parlante” dalle 19 alle 23, così i genitori potranno concedersi qualche ora di evasione mentre i bambini si divertono e restano in buone mani.
Dato che “chi trova pulito lascia pulito”, durante l’intera manifestazione saranno utilizzate stoviglie biodegradabili, ogni sera radano presenti 5 volontari ecologici che sensibilizzeranno alla raccolta differenziata e ogni persona che consegnerà alla cassa 30 bicchieri vuoti o 15 piatti usati raccolti dai tavoli o da terra riceverà un buono sconto di 50 centesimi.